Martedì, 23 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Guerra Israele-Iran, la minaccia di Katz a Khamenei: “Attento a metterti contro di noi, farai la stessa fine di Saddam Hussein” - VIDEO

Nel frattempo, Khamenei avrebbe delegato i suoi poteri al Consiglio supremo dell’Irgc, che supervisiona l'operato del comando dei pasdaran, e che avrebbe ora l'autorità sulla gestione della guerra

17 Giugno 2025

Durante una conferenza con l’Idf, il ministro della Difesa israeliano, Israel Katz, ha lanciato una minaccia alla Guida suprema iraniana, l’ayatollah Ali Khamenei, evocando il destino di Saddam Hussein come possibile scenario per il leader di Teheran.

Metto in guardia il dittatore iraniano dal continuare a commettere crimini di guerra e a lanciare missili contro i civili israeliani. Farebbe bene a ricordare il destino del dittatore del vicino Iraq, Saddam Hussein, che ha scelto la stessa strada contro lo Stato di Israele”, ha dichiarato Katz, durante un incontro con i vertici delle Forze di Difesa israeliane (Idf). Il suo ufficio ha confermato la dichiarazione in una nota ufficiale. Una frase, dunque, che suona come una minaccia e che rimanda direttamente al caso dell’ex presidente iracheno, rovesciato nel 2003 e giustiziato nel 2006 per crimini contro l’umanità.

Nel frattempo, Khamenei si troverebbe attualmente nascosto in un bunker sotterraneo, in una località segreta nel nord-est di Teheran, insieme alla propria famiglia. Infatti, questo non fa altro che alimentare i sospetti su una perdita di controllo diretta da parte del leader supremo nel bel mezzo dell’escalation bellica.

Questo isolamento fisico sarebbe accompagnato da un indebolimento del suo potere esecutivo. A sostituirlo nella gestione del conflitto sarebbe il Consiglio supremo del Corpo dei Guardiani della Rivoluzione Islamica (Irgc), noto per la sua linea dura e per l’influenza preponderante sulle decisioni strategiche e militari del Paese, oltre a supervisionare l'operato dei Pasdaran. L'Irgc è stato delegato direttamente da Khamenei, secondo il sito di opposizione iraniano basato a Londra "Iran International".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti