Papa Leone XIV, l'appello per Gaza nella 1° udienza generale: "Situazione dolorosa, entrino aiuti umanitari e cessino ostilità" - VIDEO
Nell'udienza generale, ad un mese esatto dalla morte di Papa Francesco, Leone XIV ha chiesto la fine delle ostilità nella Striscia e la fine del blocco degli aiuti umanitari voluto da Israele
Papa Leone XIV ha lanciato un appello per la fine della crisi umanitaria e della guerra a Gaza. Al termine della sua prima udienza generale, che si è svolta questa mattina in una piazza San Pietro gremita di persone, il Pontefice si è espresso a favore della popolazione palestinese della Striscia, come aveva già fatto il giorno della sua intronizzazione.
Nell'udienza generale, ad un mese esatto dalla morte di Papa Francesco, Leone XIV ha chiesto la fine delle ostilità nella Striscia e la fine del blocco degli aiuti umanitari voluto da Israele: “È sempre più preoccupante e dolorosa la situazione nella Striscia di Gaza. Rinnovo il mio appello accorato a consentire l’ingresso di dignitosi aiuti umanitari e porre fine alle ostilità, il cui prezzo straziante è pagato dai bambini, dagli anziani e dalle persone malate”.
Intanto a Gaza l'Idf sta portando avanti l'operazione "I Carri di Gedeone" per conquistare "aree strategiche nella Striscia". Nelle ultime 24 ore sono oltre 100 i morti dovuti ai raid israeliani su Khan Younis, Gaza City e Deir al-Balah.