13 Maggio 2025
L’Ungheria ha spostato carri armati e corazzati pesanti fino al confine con l’Ucraina. I mezzi sono stati rimossi dalle unità di trasporto e hanno attraversato diverse città chiave lungo le arterie stradali che portano alla frontiera orientale.
I blindati ungheresi sono stati avvistati presso i 5 principali valichi di frontiera:
Queste località si trovano lungo corridoi europei cruciali (E573 ed E58), in particolare la strada principale ungherese 4 (che prosegue come M06 in Ucraina) e la statale 491 (collegata alla M26 ucraina).
Il tutto arriva subito dopo uno scandalo di spionaggio: l’Ungheria ha espulso dall’ambasciata 2 cittadini ucraini coinvolti in attività di intelligence, provocando la rottura dei negoziati previsti a Užhorod. Il 12 maggio, infatti, le parti avrebbero dovuto discutere 11 condizioni per il ripristino dei diritti della minoranza nazionale ungherese in Transcarpazia in Ucraina.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia