Martedì, 21 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

India, attacco terroristico nel Kashmir, uomini armati sparano su turisti, almeno 28 morti, fra le vittime potrebbe esserci un italiano – VIDEO

Sono 28 i morti, circa 20 i feriti nell’attacco terroristico nel Kashmir. Si teme la presenza di un italiano tra le vittime. Il ministro Tajani è stato informato

23 Aprile 2025

Un attentato terroristico è avvenuto a regione del Jammu e Kashmir, in India. Almeno 28 persone hanno perso la vita e una ventina risultano ferite – molte delle quali in condizioni critiche – dopo che uomini armati hanno aperto il fuoco contro un gruppo di turisti nella località montana di Baisaran, nei pressi di Pahalgam.

Secondo fonti locali, il commando sarebbe appartenente al "Resistance Front", una fazione scissionista del gruppo terroristico pakistano Lashkar-e-Taiba. Il gruppo avrebbe rivendicato l’attacco nelle ore successive alla strage.

Tra le vittime, secondo alcune fonti giornalistiche indiane ancora non confermate ufficialmente, potrebbe esserci anche un cittadino italiano. Il Ministero degli Affari Esteri italiano, insieme all’ambasciata d’Italia a Nuova Delhi, è in stretto contatto con le autorità indiane per verificare l'identità delle vittime. Il ministro Antonio Tajani è stato prontamente informato dell’accaduto e segue l’evoluzione della situazione con la massima attenzione.

L’attacco ha avuto luogo nella mattinata, in una zona, spesso frequentata da visitatori sia locali che internazionali. Le autorità indiane hanno immediatamente avviato un’operazione di emergenza, con l’invio di rinforzi e soccorsi via elicottero.

Il primo ministro indiano Narendra Modi, che si trovava in visita a Jeddah, in Arabia Saudita, ha interrotto il suo viaggio per rientrare d’urgenza e presiedere una riunione del consiglio di sicurezza nazionale con i vertici militari del Paese.

Nel frattempo, lungo la Linea di Controllo (LoC) che separa l’India dal Pakistan, si segnalano intensi scambi di artiglieria, con il timore crescente di un’escalation del conflitto tra i due Paesi. I media pakistani parlano di bombardamenti in corso ancora un’ora fa.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti