18 Aprile 2025
La Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, ha accolto oggi a Palazzo Chigi il Vicepresidente degli Stati Uniti d’America, J.D. Vance, in visita ufficiale in Italia. Un incontro cordiale e ricco di contenuti, proseguito con un pranzo di lavoro al quale hanno preso parte anche i Vicepresidenti del Consiglio Antonio Tajani e Matteo Salvini.
Durante il colloquio è stato riaffermato l’eccellente stato delle relazioni tra Italia e Stati Uniti, relazioni che si fondano anche su un profondo legame culturale. Le due delegazioni hanno espresso una chiara volontà comune di rafforzare la cooperazione bilaterale in ambiti cruciali come la sicurezza, la crescita economica e lo sviluppo tecnologico. Tali impegni si inseriscono nel solco tracciato dalla dichiarazione congiunta siglata in occasione del recente incontro a Washington tra la Presidente del consiglio Meloni e il Presidente degli Stati Uniti, Donald J. Trump.
L’incontro è stato inoltre un’opportunità per un ampio confronto sui principali temi dell’attualità internazionale, con un focus particolare sugli sforzi diplomatici per promuovere una pace giusta e duratura in Ucraina, oltre che sui rapporti commerciali e sulle sfide globali in ambito geopolitico.
“Sono onorata di accogliere a Palazzo Chigi il Vicepresidente degli Stati Uniti d'America, J.D. Vance, che non vedo da un sacco di tempo! Come sapete, abbiamo avuto un fantastico incontro ieri alla Casa Bianca, a Washington, e questa presenza è un'altra grande occasione per rafforzare la nostra cooperazione bilaterale,” ha dichiarato la Presidente Meloni. “Molti i temi dei quali abbiamo discusso nella giornata di ieri; molti i temi dei quali discuteremo anche nella giornata di oggi, ma sicuramente Italia e Stati Uniti sono determinati a rafforzare la loro cooperazione. Noi crediamo che l'Italia possa essere un partner estremamente importante nell'Europa e nel Mediterraneo per gli Stati Uniti d'America, e sicuramente c'è un rapporto privilegiato tra noi del quale io vado molto orgogliosa. Faremo sforzi per una pace giusta e duratura in Ucraina”
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia