07 Aprile 2025
Elon Musk contro i dazi. Il ceo di Tesla ha postato su X un video della parabola della matita di Milton Friedman, economista statunitense morto nel 2006. Un video che di fatto promuove il libero mercato, tutto il contrario quello che, secondo Musk, starebbe facendo Trump. Il premio Nobel utilizzando una matita, spiegava le diverse fasi in diverse parti del mondo per creare un oggetto così semplice ma allo stesso tempo complesso.
"Non c'è una sola persona al mondo che potrebbe fare questa matita. Dichiarazione notevole? Nient'affatto. Il legno di cui è fatta per quanto ne so, proviene da un albero abbattuto nello stato di Washington. Per abbattere quell'albero c'è voluta una sega, per fare la sega ci voleva l'acciaio, per fare l'acciaio ci voleva minerale di ferro. Questo centro nero lo chiamiamo piombo ma in realtà è grafite, grafite compressa. Non sono sicuro da dove provenga, penso da alcune miniere del Sud America. Questa parte superiore rossa qui, la gomma, probabilmente proviene dalla Malesia dove l'albero della gomma non è nemmeno nativo. È stata importata dal Sud America da alcuni uomini d'affari con l'aiuto del governo britannico".
"Questa ghera in metallo non ho la minima idea da dove provenga. O la vernice gialla. O la vernice che ha creato le linee nere, o la colla che le tiene insieme. Letteralmente migliaia di persone hanno collaborato per realizzare questa matita. Persone che non parlano la stessa lingua, che praticano religioni diverse che potrebbero odiarsi l'un l'altro se mai si incontrassero. Quando andate al negozio e comprate questa matita state scambiando pochi minuti del vostro tempo di tutte quelle migliaia di persone. Cosa le ha riunite e le ha indotte a collaborare per realizzare questa matita? Non c'era nessun commissario che mandava ufficiali che inviavano ordini da qualche ufficio centrale".
"Era una magia del sistema dei prezzi, l'operazione impersonale dei prezzi che li ha uniti e li ha spinti a cooperare per realizzare questa matita, in modo che voi possiate averla per una somma irrisoria. Ecco perché il funzionamento del libero mercato è così essenziale. Non solo per promuovere l'efficienza produttiva ma ancor più per promuovere l'armonia e la pace tra i popoli al mondo".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia