25 Marzo 2025
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha espresso il suo sdegno su Truth Social, definendo l’opera che lo ritrae "terribile" e "volutamente distorta". "A nessuno piace una brutta foto o un brutto dipinto di se stesso, ma quello in Colorado è il più brutto che abbia mai visto prima", ha continuato Trump sul social.
Il dipinto, realizzato dall’artista Sarah Boardman, era stato affisso nel 2019 nella galleria dei presidenti americani all’interno del palazzo del governatore del Colorado. Trump ha paragonato il suo ritratto a quello di Barack Obama, realizzato dalla stessa artista, sostenendo che l'ex presidente democratico fosse stato rappresentato in modo eccellente, mentre il suo dipinto apparirebbe distorto. "L’artista ha ritratto anche il presidente Obama e lui è meraviglioso. Ma il mio ritratto è davvero il peggiore. Deve aver perso il suo talento invecchiando", ha ironizzato il presidente, lasciando intendere che la rappresentazione fosse frutto di una scelta deliberata.
Nel suo attacco, Trump ha puntato il dito contro il governatore democratico del Colorado, Jared Polis, accusandolo di aver autorizzato l’esposizione di un ritratto che, a suo dire, lo sminuirebbe intenzionalmente. "Dovrebbe vergognarsi", ha aggiunto il tycoon. Tuttavia, il dettaglio sfuggito a Trump è che il dipinto era stato in realtà commissionato e finanziato dai repubblicani stessi, con tanto di cerimonia ufficiale al momento della sua inaugurazione.
In attesa di appendere il ritratto ricevuto in dono da Vladimir Putin, che ha definito "bellissimo", Trump conclude: "Meglio non avere un quadro se devo avere questo”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia