16 Marzo 2025
È attraccata alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) la capsula dell'equipaggio SpaceX con a bordo il nuovo equipaggio che andrà a sostituire i due astronauti della Nasa Butch Wilmore e Suni Williams bloccati dal giugno scorso.
Butch Wilmore e Suni Williams erano bloccati alla ISS dallo scorso giugno. Sarebbero dovuti rimanere solo una settimana ma il Boeing Starliner che avrebbe dovuto portarli a casa ha avuto una serie di problemi propulsione. La Nasa, quindi, aveva insistito per farlo ritornare vuoto sulla Terra.
La Crew-10 di SpaceX era partita venerdì scorso dal Kennedy Space Center nella Florida centrale spinta da un razzo Falcon 9 ed è atterrata da poche ore alla Stazione Spaziale Internazionale.
Wilmore ha aperto il portello della stazione spaziale e ha suonato la campana della nave mentre i nuovi arrivati venivano accolti. "È stata una giornata meravigliosa. È stato bello vedere arrivare i nostri amici" ha detto. Il nuovo equipaggio è composto dal comandante Anne McClain, il pilota Nichole Ayers, entrambi della Nasa, il giapponese Takuya Onishi, dell'agenzia Jaxa, e il cosmonauta russo Kirill Peskov, di Roscosmos. I nuovi 4 trascorreranno dei giorni con Wilmore e Williams per completare il passaggio del testimone e la loro permanenza sarà di 6 mesi presso la ISS.
Con l'arrivo del nuovo equipaggio è possibile che Wilmore, Williams e altri due astronauti, membri dell'equipaggio 9, Nick Hague e il cosmonauta Aleksandr Gorbunov, arrivati il 29 settembre, partiranno non prima di mercoledì con atterraggio previsto nel Golfo del Messico o nell'oceano Atlantico a seconda delle condizioni meteo.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia