27 Febbraio 2025
Lo scambio tra Israele e Hamas è avvenuto alla fine questa notte, tra mercoledì 26 febbraio e giovedì 27 febbraio, come già era trapelato da alcune indiscrezioni nel tardo pomeriggio di ieri.
Dopo il blocco degli scambi imposto da Israele lo scorso sabato 22 febbraio per le "cerimonie umilianti" di Hamas nella restituzione degli ostaggi, lo stallo è stato ufficialmente superato questa notte. Hamas ha riconsegnato le salme di 4 ostaggi che si trovavano nella Striscia di Gaza dall'attacco del 7 ottobre 2023, sottoposti ad autopsia, le autorità israeliane hanno confermato la loro identità. I corpi appartengono a Tsahi Idan, Ohad Yahalomi, Itzik Elgarat e Shlomo Mantzur. Hamas ha consegnato i corpi alla Croce Rossa lontano dalle telecamere come era stato richiesto da Israele.
In cambio, Israele ha rilasciato più di 600 prigionieri palestinesi, tra cui 445 uomini, 24 donne e minori, e 151 detenuti condannati all'ergastolo, arrivati con un autobus a Ramallah, in Cisgiordania. Questo scambio chiude la prima fase dei negoziati tra Israele e Hamas. Hamas: ora Israele "Non ha altra scelta che avviare i negoziati per la seconda fase" che secondo i media potrebbero iniziare già questa domenica al Cairo.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia