28 Dicembre 2024
Nel video, girato in Siria, un soldato "eterodiretto" dalle forze israeliane è stato ripreso nell’atto di uccidere un giovane alawita tagliandogli la gola, un gruppo religioso sciita del Medio Oriente di etnia araba, diffuso tra Siria, Turchia e Libano.
Il testimone che ha denunciato l’accaduto ha raccontato al Giornale d’Italia: “Il video riguarda lo sgozzamento di un alawita da parte di un golem eterodiretto da Tel Aviv. Siamo ritornati indietro di 13 anni, nel 2011. La Repubblica Araba di Siria nel frattempo è dissolta, e nessuno verrà a difendere o vendicare questi nuovi martiri”.
Pubblichiamo questo video come denuncia dei gravi fatti in corso dopo la caduta dell’ex leader siriano Bashar al-Assad, poi rifugiatosi in Russia. Prendiamo le distanze da questo video, ma consideriamo la sua pubblicazione un atto di denuncia civile.
Al momento, infatti, la situazione interna della Siria è complessa, con faide tra religioni in corso che coinvolgono i Cristiani di origine siriana. Si tratta di una minoranza storicamente pari al 10% della popolazione, che ora vive un momento di forte incertezza dopo l'ascesa al potere degli ex ribelli siriani guidati da al-Jolani.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia