Un aereo dell'Azerbaigian Airlines in volo da Baku a Grozny, città capitale della Cecenia, è precipitato nella città portuale di Aktau, in Kazakistan, sulla costa del MarCaspio. Lo schianto del velivolo all'aeroporto kazako ha causato la morte di 38 persone. A bordo, in totale, c'erano 65 passeggeri e 5membridell'equipaggio, per il momento il ministero della Salute ha annunciato che solamente in 32 sono sopravvissuti.
Non sono ancora state rese note le cause che hanno portato allo schianto dell'aereo dell'Arzebaigian Airlines a Aktau. Il ministero delle Emergenze ha fatto sapere che dopo lo schianto c'è stato un incendio, subito domato dai vigili del fuoco. Le autorità parlano di 32 sopravvissuti. Dai resoconti delle agenzie di stampa locali l'aereo avrebbe effettuato una manovra diemergenza, dopo aver perso quota in volo a causa di una collisione con uno stormo di uccelli. Il velivolo sarebbe dunque precipitato per un atterraggio di emergenza finito in disastro.
Diversi utenti hanno ricondiviso sui social network numerosi video che riprendono il momento dello schianto e la situazione dei passeggeri dopo l'incendio. I video dell'incidente mostrano l'aereo, con evidenti problemi di manovrabilità, scendere rapidamente e schiantarsi al suolo a poca distanza dalla pista dello scalo diAktau. Infatti l'equipaggio dell'Embraer E190AR della compagnia azera - prima dell'incidente - aveva segnalato problemi ed era stato dapprima dirottato a Makhachkala e poi ad Aktau, secondo fonti dell'aeroporto di Grozny. L'aereo aveva quindi sorvolato lo scalo di Aktau e aveva richiesto un atterraggio di emergenza. Ma i piloti non sono riusciti a controllare la discesa e il velivolo ha toccato terra con il muso esplodendo in una palla di fuoco.
52 soccorritori e 11 mezzi di equipaggiamento del Ministero delle Emergenze del Kazakistan sono sul luogo dell'incidente. I media riferiscono che verrà condotta un'indagine speciale in relazione all'incidente, ha dichiarato il Ministero dei trasporti del Kazakistan.
Seguici su
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.