13 Novembre 2024
Un'auto elettrica Tesla si è incendiata in Canada dopo un incidente e quattro persone di origine indiana sono morte bruciate nell'abitacolo della vettura perché non potevano aprire le porte manualmente.
L’incidente è avvenuto il 24 ottobre 2024 a Toronto. Quattro giovani del Gujarat, India, che si erano trasferiti in Canada hanno sbattuto contro un guardrail mentre erano a bordo della Tesla Model Y. Dopo l'impatto l’auto ha preso fuoco, ma loro non sono riusciti a scappare. L'apertura elettrica non funzionava e loro probabilmente non sapevano dell’apertura meccanica di emergenza oppure non sono riusciti ad usarla. L’unica persona sopravvissuta è una ragazza di vent’anni, salvata grazie all’intervento tempestivo di un dipendente di Poste Canada che passava per caso e che, con un palo di metallo, ha rotto il finestrino estraendo poi la giovane.
“Non tutte le Model Y sono dotate di rilascio manuale delle portiere posteriori”, confermerebbe anche il costruttore. Infatti per aprire le porte posteriori della Model Y in caso di emergenza e assenza di alimentazione, se non è presente la leva come per le porte anteriori, Tesla ha previsto una particolare procedura. Bisogna rimuovere il tappetino dal fondo della tasca della portiera, premere la linguetta rossa per rimuovere lo sportello di accesso, tirare il cavo di apertura meccanica in avanti.
Nel video una Tesla Model Y su pista.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia