Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Unifil, bulldozer Idf demolisce torre di osservazione e una recinzione: “Lo hanno fatto deliberatamente” - VIDEO

"Ancora una volta, notiamo che violare una posizione delle Nazioni Unite e danneggiare i beni dell’Onu è una flagrante violazione del diritto internazionale", ha dichiarato l'Unifil

21 Ottobre 2024

L'Unifil di nuovo bersaglio da parte dell'Idf. Un bulldozer ha demolito una torre di osservazione ed una recinzione. A rivelarlo per la prima volta era stato ieri sera a Che tempo che fa Andrea Tenenti, portavoce Unifil. 

Unifil, bulldozer Idf demolisce torre di osservazione e una recinzione: “Lo hanno fatto deliberatamente”

"Oggi – si legge in una nota dell'Unifil – un bulldozer dell’Idf ha deliberatamente demolito una torre di osservazione e la recinzione perimetrale di una postazione Onu a Marwahin. Ancora una volta, ricordiamo all’Idf e a tutti gli attori i loro obblighi di garantire la sicurezza del personale e delle proprietà delle Nazioni Unite e di rispettare l’inviolabilità delle sedi Onu in ogni momento. Ancora una volta, notiamo che violare una posizione delle Nazioni Unite e danneggiare i beni dell’Onu è una flagrante violazione del diritto internazionale e della risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza. Inoltre, mette in pericolo la sicurezza e l’incolumità delle nostre forze di pace, in violazione del diritto umanitario internazionale".

 
La forza Onu poi ha aggiunto: "L’Idf ha ripetutamente chiesto all’Unifil di abbandonare le sue posizioni lungo la Linea Blu e ha deliberatamente danneggiato le posizioni delle Nazioni Unite. Nonostante le pressioni esercitate sulla missione e sui nostri Paesi contributori di truppe, le forze di pace rimangono in tutte le posizioni. Continueremo a svolgere i nostri compiti di monitoraggio e di segnalazione". Non è ovviamente la prima volta che l'esercito israeliano prende di mira la forza di interposizione delle Nazioni Unite. Sono stati diversi gli incidente nel recente passato che hanno persino costretto il governo ad alzare per la prima volta la voce contro Israele, anche se non sono stati presi provvedimenti veri e propri.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti