28 Settembre 2024
Trump incontra Zelensky negli Usa. Un faccia a faccia programmato da tempo, voluto più dal presidente ucraino che dal tycoon. Uno dei temi di discussione è stato il fantomatico piano della pace che Zelensky ha prima presentato a Biden e Harris. Arrivando alla Trump Tower, Zelensky ha detto che i due hanno "una visione comune sul fatto che la guerra va fermata, che Putin non può vincere e gli ucraini devono prevalere". "E’ un onore averlo con noi, ne ha passate tante", ha detto Trump, convinto che Kiev possa "vincere la guerra".
Si tratta di una svolta, a tratti inaspettata, quella di Trump, che ha ribadito comunque di essere "amico di Putin", e di voler sfruttare questa cosa per "cercare una mediazione". Il Giornale d'Italia ha già ricostruito come in realtà tra i due ci sarebbe un piano segreto per far finire la guerra.
Quale sia l'accordo Trump non lo ha spiegato ancora, e si è limitato a dire che ci vuole un "accordo giusto per tutti". È "troppo presto" per dire che forma dovrebbe avere questo tipo di intesa: "Io ho le mie idee, il presidente Zelensky ha le sue", ha spiegato Trump rimarcando il suo "buon rapporto" con il leader ucraino. Ma ha poi subito precisato: "Ho un buon rapporto anche con Putin". A questo punto Zelensky lo ha interrotto: "Mi auguro di aver un rapporto migliore" di quello con Putin. Trump ha sorriso e detto: "Ci vogliono due persone per ballare il tango, e lo faremo".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia