17 Settembre 2024
Maia Sandu, la presidente della Moldavia, è rimasta impassibile davanti alla scossa di terremoto di magnitudo 5.5 che si è verificata in Romania ma che è stata avvertita anche in Moldavia. In particolare, Sandu era in diretta tv sul canale della rete nazionale Moldova 1 per un’intervista, durante la quale la presidente mantiene l’autocontrollo: una dimostrazione di sangue freddo e self-control. Solo un momento di incertezza e gli occhi sgranati, ma nessuna reazione terrorizzata: nonostante l'imprevisto, la presidente ha mantenuto la calma, sollevando solo leggermente le sopracciglia. La sua reazione composta ha rapidamente fatto il giro dei social, diventando virale.
Il sisma di magniutudo 5.5 si è verificato lunedì 16 settembre con epicentro a Vrancea, in Romania ma è stato avvertito anche in Ucraina meridionale e, appunto, in Moldavia, fortunatamente senza causare danni. Sangue freddo e auto-controllo sono stati dimostrati non solo da parte della presidente ma anche da parte della giornalista: l'intervista, infatti, si è conclusa con uno scambio di battute. Nessuna delle due ha urlato, è scappata o è uscita fuori dall’inquadratura per mettersi al riparo. Una reazione composta, considerato che la terra sotto ai loro piedi ha iniziato a tremare. Solo un sopracciglio alzato e un velo d’ironia, d’intesa con la conduttrice: "Mio Dio, qui sta succedendo qualcosa", ha detto durante la scossa l'intervistatrice dell’emittente pubblica Moldova 1 del servizio pubblico nazionale TeleRadio Moldova, per poi proseguire con calma, "Un’anteprima in diretta, un terremoto". "Sembra proprio di sì", ha aggiunto la presidente, concordando con la giornalista sul fatto di aver avuto, per la sua intervista, un finale insolito.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia