Martedì, 21 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Kate Middleton: "Chemio finita, ma percorso di cancro pauroso e imprevedibile, per guarigione ci vuole tempo, prendo ogni giorno come viene" - VIDEO

"La vita può cambiare in un istante", la Principessa del Galles ha annunciato la fine della chemioterapia non nascondendo tutte le sue paure per il percorso fatto e per quello che deve ancora affrontare; nel video si mostra con suo marito William e i loro tre figli

09 Settembre 2024

Kate Middleton ha annunciato la fine della chemioterapia contro il cancro con un video pubblicato su Instagram. La Principessa del Galles ha però fatto sapere che il percorso verso la guarigione non è ancora finito e che il percorso fatto fino ad adesso è stato molto difficile. Nel filmato si mostra sorridente, ma a volte pensierosa, in compagnia del marito William e dei loro tre figli George, Charlotte e Louise. La famiglia appare unita più che mai e in momenti di vita quotidiana, tra passeggiare nei boschi, pic-nic sul prato, giochi sulla spiaggia e abbracci.

Kate Middleton: "Chemio finita, ma percorso di cancro pauroso e imprevedibile"

Le immagini del video girato nel Norfolk dove vivono i principi di Galles sono accompagnate dalla voce narrante della principessa che rivela come l’ultimo anno sia stato "particolarmente duro" e che "la vita può cambiare in un istante".

"Mentre l'estate volge al termine, non posso dirvi quale sollievo sia aver finalmente completato il mio trattamento di chemioterapia. Gli ultimi nove mesi sono stati molto difficili per noi come famiglia. La vita può cambiare in un istante e abbiamo dovuto trovare un modo per navigare in acque tempestose, in una strada sconosciuta. Il viaggio del cancro è complesso, spaventoso e imprevedibile per tutti, specialmente per quelli più vicini a te. Con umiltà, ti mette faccia a faccia con le tue vulnerabilità in un modo che non avevi mai considerato prima e ti dà una nuova prospettiva su tutto. Questo periodo ha ricordato a me e William di essere grati per le cose semplici ma importanti della vita, che spesso si danno per scontate: semplicemente amare ed essere amati. Il mio obiettivo ora è rimanere libera dal cancro. Anche se ho finito la chemioterapia, il mio percorso verso la guarigione e il pieno recupero è lungo e devo continuare a prendere ogni giorno come viene. Comunque, non vedo comunque l’ora di rimettermi al lavoro e tornare a impegni pubblici nei prossimi mesi, quando potrò. Nonostante tutto quello che è successo, entro in questa nuova fase di recupero con un rinnovato senso di speranza e apprezzamento per la vita. William e io siamo grati per il sostegno che abbiamo ricevuto e abbiamo tratto grande forza da tutti coloro che ci stanno aiutando in questo momento. La gentilezza, l’empatia e la compassione di tutti sono state davvero toccanti. A tutti coloro che continuano il loro percorso contro il cancro: io resto con voi, fianco a fianco, mano nella mano. Dall'oscurità può arrivare la luce, quindi lasciate che quella luce splenda intensamente".

Kate descrive le «acque tempestose» della sua malattia come «complesse, paurose e imprevedibili»: ma il messaggio vuol essere di sollievo, perché «con l’estate che volge al termine, non posso dirvi quale sollievo sia l’aver finalmente completato la chemioterapia». Tuttavia, aggiunge, «il mio cammino verso la guarigione e il pieno recupero è lungo e devo continuare a prendere ogni giorno così come viene».

Fonti del Palazzo sottolineano che nei prossimi mesi la principessa continuerà a concentrarsi sulla sua salute e prenderà parte solo a un numero limitato di impegni ufficiali, come forse la cerimonia per i caduti a inizio novembre. Kate era riapparsa in pubblico a giugno, alla parata Trooping the Colour, e poi a luglio a Wimbledon.

Il calvario di Kate era cominciato a gennaio, quando si era dovuta sottoporre all’improvviso a una non meglio specificata operazione di chirurgia addominale. Dopo di che era scomparsa dai radar, il che aveva dato adito a ogni tipo di speculazioni e teorie complottiste: salvo poi dover annunciare, con un video a marzo, di essere in cura per un tumore. Clamorosi errori di comunicazione, come le foto ritoccate, avevano gettato ombre su una vicenda già difficile: ma alla fine i sudditi si sono stretti attorno alla principessa sofferente e alla sua famiglia.

E in questo ultimo video Kate ringrazia tutti quanti le hanno fatto sentire il loro affetto, oltre ovviamente a suo marito William e ai suoi figli, che nelle immagini sono mostrati come una presenza costante e rassicurante. Per la monarchia britannica, che soffre anche della malattia di re Carlo, il 2024 è stato forse uno degli anni più difficili di sempre: ma il messaggio della principessa in via di guarigione è che il recupero è iniziato.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti