Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Colt Gray, chi è il killer del liceo USA: 14 anni, conosciuto dall'FBI per minacce online "di strage a scuola", il padre aveva garantito per lui - VIDEO

4 le vittime, due insegnati e due studenti di 14 anni, 30 i feriti, per 9 necessario il ricovero in ospedale

05 Settembre 2024

Colt Gray, 14 anni, è l'autore della strage nella Apalachee High School nella città di Winder, a circa un'ora d'auto da Atlanta, nello Stato della Georgia - Usa. Colt, nonostante la sua giovanissima età, era già noto all'Fbi, come hanno dichiarato congiuntamente l'ufficio dell'FBI di Atlanta e quello dello sceriffo della Contea di Jackson.

Le segnalazioni all'FBI

Nel 2023 il bureau, come spiega una nota, aveva ricevuto su Colt Gray "diverse segnalazioni anonime su minacce online per commettere una sparatoria in una scuola, in un luogo e in un orario non identificati". Le minacce erano accompagnate da foto di armi.

I federali avevano quindi interrogato il ragazzino, all'epoca 13nne, assieme al padre. Il genitore aveva ammesso di essere in possesso di pistole da caccia alle quali però il figlio non aveva accesso. Colt negò di essere l'autore delle minacce. L'FBI ritenne quindi che in quel momento non vi fossero ragioni per un arresto.

Le foto

Le foto di Colt Gray diffuse negli Usa da alcuni compagni di scuola lo ritraggono come un ragazzino pacioso e sorridente: abbracciato alla mamma, col gatto, a fare i compiti nel tinello di casa. In testa il classico berretto da football, al collo si nota una croce, di quelle da prima comunione.  

Il fucile e la strage

Le autorità hanno spiegato che ha sparato con un fucile Ar-15, l'arma più utilizzata nelle stragi di massa americane.

Quando un agente di vigilanza assegnato alla Apalachee High lo ha affrontato, Colt si è subito arreso ed è stato preso in custodia.

Quattro le persone che ha ucciso: Richard Aspinwall e Christina Irimie, insegnanti di matematica, e Mason Schermerhorn e Christian Angulo, studenti, entrambi 14 anni. Una trentina i feriti, riportano i media locali, di cui nove ricoverati in ospedale. Per la polizia tutte persone scelte a caso: "Non ci sono legami con le persone colpite".

In base ad un’analisi della CNN, quella di mercoledì è la più mortale tra le 45 sparatorie nelle scuole del 2024.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti