Paura a Monaco di Baviera dove un giovane armato di fucile è stato notato stamane, tra le 9 e le 10, aggirarsi nella zona di Karolinenplatz, in cui si trovano il Consolato di Israele e il Centro di documentazione sul nazismo.
Molti video pubblicati sui social e messi in rete mostrano l'uomo camminare col fucile, quindi fermarsi e fare fuoco. Spinto all'indietro dal forte contraccolpo, l'uomo sembra allontanarsi, ritorna però sui suoi passi e prende nuovamente la mira.
La zona - hanno spiegato le autorità locali - è permanentemente presidiata da agenti che hanno notato l'uomo col fucile e sono intervenuti, rispondendo al fuoco. L'uomo è stato colpito ed è spirato poco dopo in ospedale, dove era stato trasportato.
Karolinenplatz è stata presidiata fino alle 12, quando la polizia di Monaco ha dato il via libera alle persone che si erano rifuggiate negli edifici circostanti.
Chi era l'uomo col fucile
Molte persone presenti al momento della sparatoria hanno filmato o fotografato l'aggressore.
Bild riferisce che si tratta di Emrah I., nato in Austria ma con origini bosniache, e Spiegel e Standard riportano che era noto alle autorità come islamista. Da quanto si apprende da fonti tedesche, nel 2023 era stato accusato dalle autorità austriache di sospetta appartenenza a un'organizzazione terroristica e di diffusione di propaganda dell'ISIS. Il caso tuttavia era stato successivamente archiviato. WDR, NDR e SZ riferiscono che è nato nel 2006, avrebbe quindi 18 anni.
Emrah I., da quanto risulta da fonti tedesche, avrebbe raggiunto la zona di Karolinenplatz, dove risulterebbe aver vissuto in passato, a bordo di un'auto targata Salisburgo.