Venerdì, 05 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

La principessa norvegese Martha Louise sposa lo sciamano Usa Durek Verret, la cerimonia al fiordo di Geiranger

Il matrimonio iniziato con una festa in stile latino-americano all'Hotel Union alla presenza di reali e nobili

01 Settembre 2024

La principessa Martha Louise, 52 anni, primogenita dei reali di Norvegia re Harald V e Sonja, e lo sciamano californiano Durek Verret, 49, si sono sposati. La festa, da voci vicine alla coppia, durerà almeno 3 giorni.

Matrimonio da favola 

La cerimonia nuziale è stata celebrata sabato 31 agosto in maniera informale, in riva a un fiordo in Norvegia, a Geiranger, nell’Hotel Union, alla presenza di molti reali e nobili tra cui la principessa ereditaria Vittoria di Svezia con il marito principe Daniele e il fratello principe Carlo Filippo con la consorte principessa Sofia. Non si è trattato tuttavia di un "royal wedding" da etichetta perché, pur essendo primogenita, Martha non è erede al trono: il titolo spetta al fratello Haakon, più giovane di 2 anni. Quando Martha Louise è nata, infatti, la Costituzione – poi appositamente modificata, ma non con efficacia retroattiva - prevedeva la successione soltanto in linea maschile.

Per Martha è il secondo matrimonio: la principessa di Norvegia è già stata sposata con lo scrittore Ari Behn, dal quale ha avuto 3 figlie, Maud Angelica, Leah Isadora ed Emma Tallulah; nel 2017 il divorzio, poi, il 25 dicembre 2019, la notizia che sconvolse la Norvegia della morte per suicidio di Ari Behn.

La sposa era di una "bellezza abbagliante", scrive la rivista Hello che pubblica foto e video in esclusiva, rilanciati poi su Instagram dagli sposi. Hello precisa che l'abito di Martha, firmato da Tina Steffenakk Hermansen, aveva uno strascico lungo 3,5 metri e che lo sposo si è presentato "in smoking nero e pantaloni con fascia dorata e nodo alla cravatta che richiamava l'abito di corte del 1700".

Per gli sposi e i loro invitati scrive Hello "gita in barca lungo il fiordo di Geiranger fino al villaggio di Geiranger e una festa pre-matrimonio a tema latino-americano all'Hotel Union".

A scuola per parlare con gli angeli

La principessa è conosciuta per le sue idee “alternative”. Alla Bbc aveva parlato della sua rinuncia ai doveri ufficiali dicendo di aver “intrapreso un percorso diverso rispetto a quello tradizionale da reale”, per essere una persona "spirituale": "in Norvegia - aveva aggiunto - questo è un tabù. Suppongo che il popolo norvegese abbia deciso che per me sia meglio dimettermi dal mio ruolo pubblico a causa del suo modo di vedere le cose (…) Ho sempre visto le cose. Quando ero piccola vedevo cose in te, se eri triste o felice, o se avevi un dolore sulle tue spalle, io percepivo questo dolore sulle mie. E poi ho capito che è un talento e che potevo aiutare altre persone…".

Nei primi anni 2000 aveva aperto delle "Engleskolen" o "scuole degli angeli", centri di terapia alternativa che formano in "chiaroveggenza e comunicazione con gli angeli". Negli Usa, nel 2018, ha quindi incontrato Durek che di professione fa lo sciamano e, da quanto riportano i rotocalchi, vanta clienti del calibro di Gwyneth Paltrow e Antonio Banderas.

Assieme tenevano conferenze dal titolo "The Princess and the Shaman", La principessa e lo sciamano.

La principessa e lo sciamano 

A maggio 2019 Martha e Durek avevano annunciato di essere una coppia. Quindi il 7 giugno 2022 su Instagram il post in cui lei diceva "Sono così felice di annunciare il mio fidanzamento ufficiale con Shaman Durek, l’unico che mi fa battere il cuore, riconoscere il mio potenziale più elevato, mi fa ridere e con cui posso essere vulnerabile…" e quello di lui che si dichiarava "...felice fino alle lacrime all’idea di poter trascorrere il resto della mia vita con una donna dal cuore puro, angelica, saggia e potente, che rappresenta tutti i livelli di una dea ai miei occhi…".

Per suggellare l’unione, Durek ha regalato a Martha un anello con uno smeraldo centrale e tre diamanti su ogni lato.

Martha e Durek avrebbero dovuto sposarsi a giugno 2022, ma le nozze furono impedite da un problema di salute del promesso sposo. Il 13 settembre 2023, quindi, su Instagram, dove ha due profili e un notevole seguito, Martha aveva annunciato "Durek Verrett e io siamo lieti di annunciare il nostro matrimonio, che si terrà nello storico Hotel Union a Geiranger (Norvegia) il 31 agosto 2024" aggiungendo che "per noi significa molto riunire i nostri cari in un luogo così ricco di storia e natura. Geiranger è il luogo perfetto per abbracciare il nostro amore".

Re Harald V aveva commentato l’annuncio a nome anche della sovrana Sonja con una breve nota ufficiale: "La Regina e io siamo lieti che abbiano annunciato i loro piani matrimoniali oggi. Siamo felici di includere Durek Verrett nella nostra famiglia e non vediamo l’ora di festeggiare il grande giorno con loro. Auguriamo il meglio a Martha e Durek”.

Gli ostacoli

Diversi media internazionali hanno rilanciato le affermazioni di Durek sulle difficoltà incontrate nella storia d’amore: "non c’è mai stato un uomo di colore nella storia delle monarchie europee” aveva detto per poi aggiungere "Un uomo può scegliere una donna di colore... ma che sia una principessa a farlo non si è mai visto, se non forse nella serie Bridgerton". 

Martha Louise, dal canto suo, aveva spiegato "prima di incontrare Durek non ho mai capito bene cosa fosse il razzismo".  La coppia a luglio aveva svelato su Instagram un monogramma con le iniziali del nomi "Non è un monogramma ufficiale - aveva precisato la principessa - ma un meraviglioso emblema integrato con un simbolismo importante per entrambi…che abbraccia il nostro amore

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti