Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Squalo salva tartaruga con rete intorno al collo spingendola su una barca per farla medicare dalle persone - IL VIDEO FAKE che gira sul web

Il video è molto emozionante, ma si tratta di un fake costruito montando insieme due filmati diversi

19 Agosto 2024

E' diventato virale il video in cui uno squalo salva una tartaruga con una rete intorno al collo spingendola su una barca per fare in modo che l'equipaggio possa salvarla. Tuttavia si tratta di un filmato fake creato mondando due video diversi, uno del 2020 e uno del 2016.

Squalo salva tartaruga con rete intorno al collo, ma è un video fake

Il video dello squalo che salva una tartaruga marina è falso. E' stato creato montando due filmati diversi. Nel primo lo squalo non cerca di salvare la tartaruga, bensì di ucciderla. La tartaruga cerca di scappare dalla sua presa salendo su una barca. La scena fa parte di un video pubblicato su YouTube nel novembre del 2020 dal profilo Kai Owen Fishing, di un pescatore delle Bahamas.

Durante una battuta di pesca, Owens e i suoi amici avevano filmato il tentativo di predazione da parte di un grosso squalo tigre (Galeocerdo cuvier) su una tartaruga marina Caretta caretta. Il predatore non sta trasportando la tartaruga per aiutarla, come detto da alcuni online, ma sta cercando di mangiarla. Il rettile marino però riesce a sfuggirgli grazia alla sua dura corazza. Il pescatore ha poi recuperato la tartaruga che aveva solo qualche graffio sulle pinne posteriori, rilasciandola successivamente in acqua.

La seconda parte del filmato virale, invece, è stata estratta da un video ancora più vecchio e pubblicato dal profilo YouTube della biologa marina Christine Figgener nell'agosto del 2016. L'esperta aveva trovato una tartaruga bastarda olivacea (Lepidochelys olivacea) gravemente ferita e rimasta impigliata in una rete da pesca lasciata nei mari della Costa Rica. Nel filmato Figgener e i suoi collaboratori aiutano e liberano la tartaruga tagliando la rete intorno al collo. Le reti marine abbandonate dai pescatori, purtroppo, rappresentano una delle maggiori minacce presenti dei mari per tantissimi animali marini.

I due filmati, che sono completamente scollegati tra loro e che mostrano peraltro due specie diverse di tartarughe, sono stati combinati per costruire la storia del salvataggio della tartaruga da parte dello squalo, probabilmente per ottenere qualche like in più.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti