20 Giugno 2024
Ancora tensioni al confine con la Cina. Le forze armate filippine hanno diffuso un video che mostra lo scontro con imbarcazioni di Pechino nelle acque contese del Mar Cinese Meridionale. L'incidente risale allo scorso lunedì 17 giugno. Manila ha accusato la guardia costiera cinese di aver abbordato e ripetutamente speronato due gommoni impegnati in una missione di rifornimento alle truppe filippine di stanza alle secche di Second Thomas, nelle acque contese tra i due Paesi, causando anche il ferimento di un marinaio.
Stando a quanto ricostruito dal generale Romeo Brawner, capo di stato maggiore dell'esercito filippino, il personale a bordo dei mezzi cinesi era armato di asce e coltelli. Nelle immagini si vede un'imbarcazione di Pechino urtare a velocità sostenuta uno dei gommoni. La Cina ha attribuito a Manila la responsabilità dell'escalation “di tensione negli scontri marittimi di lunedì”. Lo ha detto il portavoce del ministero degli Esteri, Lin Jian.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia