Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Gaza, bombe Idf contro l'ospedale di Al Shifa, 30.000 palestinesi intrappolati, Unicef: “Morti 13mila bambini da inizio guerra” - VIDEO

18 Marzo 2024

L'esercito israeliano ha annunciato di aver preso il controllo dell'ospedale Al Shifa e di aver chiesto ai membri di Hamas all'interno di uscire e arrendersi. Finora, secondo un portavoce, sono state "catturate dai soldati 80 persone sospette" e "alcune di queste sono state confermate come terroristi operativi". Il portavoce dell'Idf ha poi aggiunto "che numerosi uomini armati di Hamas sono stati uccisi e feriti negli scontri a fuoco sul terreno dell'ospedale". Da Hamas, invece, arrivano numeri diversi, ossia di 30mila persone, tra cui medici e civili, intrappolate all'interno della struttura medica. 

Gaza, bombe Idf contro l'ospedale di Al Shifa, 30.000 palestinesi intrappolati

Nelle scorse ore l'esercito israeliano ha annunciato un'operazione militare "di alta precisione" all'ospedale Al Shifa di Gaza, il più grande della città palestinese. L'operazione è scattata in seguito alle informazioni di intelligence sulla presenza di alti funzionari di Hamas nel complesso medico. "Sappiamo che i terroristi di Hamas si sono raggruppati all'interno dell'ospedale di Al Shifa e lo stanno usando per organizzare attacchi contro Israele", aveva detto un portavoce militare israeliano, aggiungendo che l'esercito di Tel Aviv condurrà uno "sforzo umanitario" durante l'assalto e sottolineando che non vi è "nessun obbligo" per i pazienti e il personale medico di evacuare la struttura. Secondo il ministero della Sanità di Gaza, però, sono circa 30.000 le persone, tra cui civili sfollati, pazienti feriti e personale medico, che sono intrappolate all'interno del complesso medico di Al Shifa sotto attacco da parte dell'esercito israeliano dalla notte scorsa. "Chiunque tenta di muoversi viene preso di mira dai proiettili", ha scritto il ministero su Telegram.

Unicef: 13mila bambini morti a Gaza durante offensiva Israele

Intanto l'Unicef ha reso noto che oltre 13.000 bambini sono stati uccisi a Gaza durante l'offensiva israeliana, aggiungendo che molti bambini soffrono di grave malnutrizione e non hanno "nemmeno l'energia per piangere". "Altre migliaia sono rimaste ferite o non riusciamo nemmeno a determinare dove siano. Potrebbero essere bloccate sotto le macerie. Non registriamo questo tasso di mortalità tra i bambini in quasi nessun altro conflitto nel mondo", ha affermato il direttore esecutivo dell'Unicef Catherine Russell.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti