05 Marzo 2024
La più grande esercitazione dei Paesi Nato dalla Guerra Fredda. Si chiama Stead Defender 2024 ha l'obiettivo di scoraggiare una nuova eventuale aggressione russa in Europa orientale, ipotesi che i leader dell’Alleanza sostengono possa verificarsi entro i prossimi vent’anni. L'esercitazione si sta svolgendo nell'Artico, tra la Finlandia, la Norvegia e la Svezia, praticamente al confine con la Russia. Come detto si tratta della più grande esercitazione degli ultimi anni, che vede coinvolti 90mila soldati di 30 Paesi, impiegando 50 navi militari, 80 aerei e oltre 1.100 veicoli da combattimento.
Steadfast Defender 2024 non è stata accolta con piacere dal governo russo. Mosca ha infatti definito "provocatorie" le azioni della Nato nelle zone più settentrionali di Finlandia, Norvegia e Svezia. Il Cremlino ha inoltre messo in guardia su possibili "incidenti militari". Il viceministro degli Esteri russo, Alexander Grushko, ha annunciato che la Russia sta "seguendo da vicino queste attività" e ha affermato che "Mosca ha tutti gli strumenti per supervisionare queste manovre. Qualsiasi esercitazione aumenta il rischio di incidenti militari", ha aggiunto. Grushko ha poi aggiunto che "saranno prese tutte le misure necessarie per garantire la capacità di difesa della Russia, anche se queste azioni contribuiscono solo a diminuire la sicurezza europea e creino ulteriori rischi sulla scena internazionale".
"La Germania deve arrivare pronta all’eventualità di una guerra con la Russia entro i prossimi cinque anni". Sono le parole del capo di Stato maggiore della Difesa tedesca, il generale Carsten Breuer, in un’intervista al quotidiano “Welt am Sonntag”. L’affermazione del generale segue quella fatta a gennaio dal ministro della Difesa di Berlino, Boris Pistorius, secondo il quale una guerra con Mosca potrebbe avvenire entro i prossimi 5-8 anni.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia