28 Febbraio 2024
Scontri tra la polizia e gli agricoltori francesi che hanno fatto irruzione nel Salone dell'Agricoltura di Parigi, dove si trovava il presidente Macron, costretto ad una iniziale fuga. I contadini lo hanno circondato chiedendo l'eliminazione delle leggi dell'agenda 2030 che rovinerebbero il loro lavoro a favore di aziende estere.
La scorta di Macron lo porta subito al piano di sopra, in una delle stanze delle fiera, dove è rimasto barricato con alcuni membri del governo e giornalisti. Alcuni giornalisti so nei padiglioni della fiera, scesi per fare dei servizi tv. Emmanuel Macron è arrivato di primo mattino al Salone dell'Agricoltura, protetto da un massiccio cordone di sicurezza, accolto da gruppi di agricoltori che lo hanno fischiato e insultato. “Non è così che si aiuta la vostra causa” ha commentato il capo dello Stato, invitando i manifestanti a preferire un “dibattito sereno”.
Il programma iniziale della visita di Macron è stato completamente stravolto dal caos senza precedenti causato dalla sua presenza. Gli agenti antisommossa che circondavano il leader hanno respinto i manifestanti a meno di cinquanta metri da lui. Gli scontri si sono verificati nel primo padiglione dedicato a mucche, pecore e capre. Centinaia di persone hanno forzato i cancelli, affrontando il personale di sicurezza e la polizia, causando un ritardo di un'ora e mezza nell'apertura del salone al pubblico.
Macron è stato oggetto di insulti per tutta la sua permanenza nel Salone, che è durata diverse ore. Alcuni manifestanti hanno urlato "Letame" e "Bugiardo", mentre altri gli hanno chiesto le dimissioni. Tre persone sono state arrestate per oltraggio a pubblico ufficiale, ma successivamente sono state rilasciate. In seguito, Marcon è stato di fatto costretto a incontrare una
Nella vasta fiera, consueto appuntamento con la "fattoria Francia", Macron ha cercato di mantenere la calma di fronte alle proteste, facendo una sosta presso alcuni stand per assaporare il miele e i formaggi caratteristici, ribadendo gli impegni del governo a sostegno degli agricoltori e criticando Marine Le Pen. Il capo di Stato ha definito il Rassemblement National il "partito del Frexit". In risposta, la leader dell'estrema destra ha commentato su X: "Sinceramente, c'è ancora qualcuno che crede a questa enorme menzogna?".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia