19 Febbraio 2024
Nel sud della Francia, a Viviez, comune con poco più di mille abitanti, c'è stato un grosso incendio in un magazzino contenente 900 tonnellate di batterie al litio, prodotto considerato altamente tossico e che può liberare gas tossici se esposto alle fiamme. Il sindaco del paese, una volta estinto l'incendio, ha fatto sapere che non ci sono rischi per la salute della popolazione, ma oggettivamente le tempistiche sono premature, in quanto saranno gli esami nell'aria e sul territorio a stabilirlo.
Sul posto sono intervenuti 70 pompieri che sono immediatamente accorsi a Viviez per spegnere l'incendio che ha coinvolto 900 tonnellate di batterie elettriche al litio. Agli abitanti della cittadina è stato imposto un lockdown durato fino all 22.00, quando la vita nel paese è ripresa normalmente. Secondo i primi rilievi, non sono state riscontrate quantità pericolose di sostanze chimiche nell’aria di Viviez anche se, hanno fatto sapere i vigili del fuoco, si teme per il cadmio, elemento altamente tossico. Oltre a controllare la qualità dell’aria nei prossimi giorni saranno controllate anche la qualità dell’acqua e dei terreni. Al momento la Snam, la società che gestisce l'impianto di riciclo, non ha commentato sull’incidente e su cosa possa averlo causato.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia