Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Trump: "La Russia deve attaccare i Paesi della NATO che non pagano i conti", Stoltenberg: "Difendiamo tutti" - VIDEO

Il presidente americano: "Inciterei Putin ad attaccare chi non paga la NATO", Biden: "Parole spaventose e pericolose"

12 Febbraio 2024

Donald Trump al vetriolo contro la NATO. L'ex presidente americano durante un comizio ha dichiarato: "La Nato era fallita finché non sono arrivato io e ho detto 'pagheranno tutti'. Hanno detto 'beh se non paghiamo ci proteggerai comunque?', ho detto assolutamente no. Non potevano credere alla risposta, e tutti... non avete mai visto arrivare così tanti soldi. Il segretario generale Jens Stoltenberg, beh non so se lo sia più, ma era il mio più grande fan".

"Ha detto: tutti questi presidenti sono arrivati, hanno fatto un discorso e poi se ne sono andati e basta. E tutti avevano dei soldi e non li avrebbero versati. Sono entrato, ho fatto un discorso e ho detto 'dovete pagare'. Uno dei presidenti di un grande Paese si è alzato e ha detto, 'ebbene, signore, se non paghiamo e veniamo attaccati dalla Russia, ci proteggerà?'. Ho risposto 'non hai pagato? Sei delinquente?', ha detto 'sì'. Diciamo che è successo. No, non ti proteggerei. In effetti li incoraggerei a fare quello che diavolo vogliono. Devi pagare, devi pagare i tuoi conti e i soldi sono arrivati".

Tra i Paesi NATO che il tycoon non proteggerebbe, ci sono Turchia, Slovenia, Canada, Italia, Portogallo, Repubblica Ceca, Germania, Danimarca, Norvegia, Olanda, Albania, Croazia, Bulgaria, Macedonia del Nord, Montenegro e Francia (quest’ultima per poco, è all’1,9%).

Stoltenberg: "Difendiamo tutti", Biden: "Parole pericolose"

Il segretario generale Jens Stoltenberg ha replicato alle parole di Trump: "La Nato resta pronta a difendere tutti i suoi alleati. Ogni affermazione in cui si parli della possibilità che i Paesi membri non si difenderanno reciprocamente mette a rischio la sicurezza di noi tutti, inclusa quella degli Usa, ed espone i soldati americani ed europei a rischi crescenti".

Così invece il presidente americano Joe Biden: "Parole spaventose e pericolose. Se il mio avversario, Donald Trump, riuscirà a riconquistare il potere, sarà chiaro come il giorno in cui abbandonerà i nostri alleati della Naro se la Russia attaccherà e permetterà alla Russia di ‘fare quello che vuole’ con loro".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti