23 Gennaio 2024
Nuovi attacchi nel Mar Rosso da parte degli Stati Uniti e della Gran Bretagna contro gli Houthi. Nella notte tra il 22 e 23 gennaio, le forze del Comando Centrale degli Stati Uniti insieme alle Forze Armate del Regno Unito e con il supporto di Australia, Bahrein, Canada e Paesi Bassi hanno condotto attacchi su 8 obiettivi Houthi nelle aree dello Yemen controllate dai terroristi Houthi, sostenute dall’Iran.
La coalizione Usa-Gb ha attaccato le aree dello Yemen controllato dagli Houthi, utilizzate per attaccare navi mercantili internazionali e navi della Marina americana nella regione. Gli obiettivi includevano sistemi missilistici e lanciatori, sistemi di difesa aerea, radar e depositi di armi profondamente sepolti. Come fatto sapere dall'esercito americano, questi attacchi congiunti hanno lo scopo di indebolire la capacità degli Houthi di continuare i loro attacchi contro navi statunitensi e britanniche, nonché contro la navigazione commerciale internazionale nel Mar Rosso, nello stretto di Bab Al-Mandeb e nel Golfo di Aden. Questi attacchi sono separati e distinti dalle azioni multinazionali sulla libertà di navigazione condotte nell’ambito dell’operazione Prosperity Guardian.
Non si è fatta attendere la risposta da parte degli Houthi dello Yemen. che hanno promesso una risposta all’ultima ondata di attacchi da parte del Regno Unito e degli Stati Uniti. Mohammad Ali AlHouthi, membro del Comitato rivoluzionario supremo Houthi dello Yemen, ha pubblicato un post su X dicendo: "Abbi fiducia che ogni operazione e ogni aggressione contro il nostro Paese non rimarrà senza risposta". Anche un alto funzionario politico e portavoce dei ribelli Houthi dello Yemen, Mohammed Al-Bukhaiti, ha scritto in precedenza dicendo: "L'aggressione americano-britannica non farà altro che aumentare la determinazione del popolo yemenita ad adempiere alle proprie responsabilità morali e umanitarie nei confronti degli oppressi a Gaza".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia