18 Gennaio 2024
Un maratoneta cinese si fuma un intero pacchetto di sigarette durante la corsa e scatta la squalifica. Si tratta di Zio Chen, 51enne soprannominato lo "zio fumatore".
Chen Bang-Xian, o meglio, Zio Chen è tornato. Due anni di inattività, due anni dall'ultima apparizione pubblica alla maratona di Jiande, quando sorprese tutti con il suo 574esimo tempo (su quasi 1.500 corridori). L'"atleta", se così lo si può definire ormai, si è presentato alla maratona di Xiamen, svoltasi lo scorso 7 gennaio.
Il nativo di Guangzhou è tornato a modo suo: con un pacchetto di sigarette che ha consumato nel giro di tre ore e 33 minuti. Una presenza che non poteva passare inosservata, né agli altri concorrenti né agli organizzatori dell'evento, che infatti lo hanno squalificato.
Per lui pesano le nuove regole istituite dalla Chinese Athletics Association, che sta promuovendo una campagna contro il fumo durante gli eventi sportivi. L'articolo 2.12 del regolamento mette nero su bianco che davanti a "comportamenti incivili, come defecare all’aperto, fumare o calpestare aiuole o spazi verdi", scatta la squalifica. Se Zio Chen vorrà ancora dilettarsi nella corsa dovrà per forza di cose registrare il suo vizio. Un vizio che non gli è stato perdonato dall'associazione e che lo ha portato all squalifica.
Le foto di Zio Chen che fuma mentre corre sono diventate virali, così come un video che lo riprende.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia