19 Dicembre 2023
I bulldozer israeliani starebbero procedendo alla distruzione di gran parte della struttura dell’ospedale Kamal Adwan, a nord di Gaza. Testimoni riferiscono di persone travolte e sepolte vive sotto le macerie. Sono state spianate le tende in cui erano rifugiati feriti, pazienti e sfollati.
“Un massacro terrificante e scene indicibili”, ha detto il corrispondente di Al Jazeera Arabic, Anas al-Sharif, in un post su X. “Ciò che l’occupazione israeliana ha fatto all’ospedale Kamal Adwan è un crimine orribile contro i cittadini e il personale medico. Decine di sfollati, malati e feriti sono stati sepolti vivi”. Circa 20 persone sono state trovate morte e sepolte sotto le macerie. Secondo testimoni e secondo il ministero della Sanità, gran parte della struttura ospedaliera è stata distrutta con l’uso dei bulldozer.
Le forze israeliane hanno rinnovato i bombardamenti sul complesso medico Shifa a Gaza City. Decine di palestinesi sono stati uccisi in un bombardamento israeliano nel campo profughi di Jabaliya, nel nord di Gaza. Violenti scontri sono stati segnalati a Khan Yunis, in coincidenza con pesanti bombardamenti di artiglieria su tutte le aree della città.
Cinque palestinesi sono stati uccisi in attacchi aerei nel campo di Nur Shams, vicino alla città di Tulkarem, in Cisgiordania. Una donna israeliana è stata ferita da colpi d’arma da fuoco in un attacco in Cisgiordania. La donna ha riportato ferite da arma da fuoco alla spalla, un uomo e un bambino che erano con lei nella sua auto, sono rimasti feriti. I palestinesi, invece, hanno aperto il fuoco contro due veicoli israeliani nei pressi di Ramallah.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia