Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Clochard sdraiato davanti al McDonald's fatto spostare, Damon Evans: "È normale che il tuo personale abbia questo comportamento disgustoso?"; l'azienda: "Guardie rimosse dalla nostra catena" - VIDEO

Dopo il video pubblicato da Damon Evans e diventato virale sui social, dove mostra un clochard che viene mandato via da un addetto alla sicurezza, è arrivata la risposta dell'azienda McDonald's che ha messo in chiaro le cose

11 Dicembre 2023

Un clochard, sdraiato davanti al McDonald's è stato fatto spostare da un vigilante che pulendo il pavimento ha volontariamente bagnato le sue cose. L'episodio è avvenuto a Londra nella serata di sabato 9 dicembre 2023, nella zona esterna al fast food di Victoria Street. Il senzatetto era seduto a terra, con la sua coperta e i pochi averi e nel mandarlo via, l'uomo glieli ha bagnati, creando stupore e indignazione tra i passanti. 

Si tratta di Aaron McCarthy, 25 anni, di Limerick, Irlanda, vive a Londra da quando aveva 10 mesi e ma negli ultimi anni ha vissuto a Victoria, che ha riferito dopo quanto accaduto: "Era disgustoso. Sono dovuto partire perché era molto stressante e non ho dormito quasi tutta la notte perché la mia biancheria da letto era tutta bagnata. Puoi ancora sentire l'odore della candeggina sulla mia coperta".

Un uomo, Damon Evans, ha ripreso la scena e l'ha diffusa sul Web, taggando la nota catena alimentare e generando alcune reazioni.

Clochard sdraiato davanti al McDonald's, un vigilante esterno bagna le sue cose, la denuncia di Damon Evans

Il video del clochard sdraiato davanti al McDonald's a cui sono state bagnate le cose, ha fatto il giro del mondo: il filmato, realizzato da Damon Evans e pubblicato su X per denunciare l'accaduto, mostra una guardia di sicurezza che pulisce il pavimento dove era seduto un senzatetto, suscitando proteste tra gli spettatori. Nel post pubblicato sul social, Evans si rivolge direttamente alla famosa catena di ristoranti: "Pensate sia accettabile che un membro del vostro staff bagni il sacco a pelo di un senzatetto in inverno (o in qualunque altro momento dell'anno)? Comportamento disgustoso. Non era neppure appena fuori al vostro locale". Ha poi aggiunto: "Spero che da questo episodio vergognoso venga qualcosa di buono". Il fatto risale a sabato 9 dicembre.

La replica di McDonald's a Damon Evans

La risposta del McDonald's è arrivata poi domenica mattina 10 dicembre: "Le guardie di terze parti coinvolte nell'accaduto sono state rimosse permanentemente dalla nostra catena e al team del ristorante è stato ricordato quanto sia importante trattare chiunque con il dovuto rispetto, inclusi coloro che sono vulnerabili, non solo nell'ambito del ristorante ma in generale nell'intera comunità". L'azienda si è quindi scusata per l'accaduto, pur non essendone responsabile.

Come è possibile osservare nel video in realtà, il vigilante ha cercato soltanto di fare il suo lavoro, riportando l'ordine nella galleria. Mentre questo spostava le cose dell'uomo, che si è rifiutato di andar via, quest'ultimo ha inveito contro di lui, chiedendo cosa stesse facendo di male e alzando un po' la voce.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti