15 Novembre 2023
Blitz israeliano nell'ospedale al-Shifa a Gaza. All'interno del nosocomio è caos totale dopo che Israele ha fatto irruzione per stanare i capi di Hamas. L'organizzazione terroristica punta il dito contro Biden, reo di aver dato "luce verde" all'Idf per entrare. La tv qatariota ha diffuso un filmato nel quale si vede l'interno dell'ospedale avvolto dal fumo, con i malati trasportati in condizioni precarie lungo i corridoi. Arriva il monito da parte degli Stati Uniti: "Proteggere i pazienti".
Israele attacca l'ospedale al-Shifa. Un "crimine contro l'umanità" secondo Hamas, è attualmente in corso tramite l'utilizzo di "100 soldati". Un'operazione mirata da parte dell'Idf, che punta ad accorciare i tempi per trovare il comando dell'organizzazione, in particolare il capo Sinwar. Carri armati nel cortile e militari nella struttura. Secondo l'Onu, ieri sarebbero morti circa 40 pazienti all'interno dell'ospedale. Tank con la stella di David appartenenti alle Israel Defense Forces visti anche all'interno della clinica.
Hamas attacca Biden. Così l'organizzazione tramite un comunicato: "Riteniamo l'occupazione e il presidente Biden totalmente responsabili dell'assalto al complesso medico di Al-Shifa. Si tratta di un crimine barbaro contro una struttura medica protetta dalla Quarta Convenzione di Ginevra".
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha replicato sostenendo che è Hamas a mettere a rischio la vita dei civili. Terreno di scontro delicato, in quanto all'interno della clinica ci sono moltissimi pazienti che rischiano la vita. Gli amministratori dell'al-Shifa si rifiutano di evacuare i pazienti in strada in quanto "sarebbe una condanna a morte" per loro, fa sapere il ministero della Sanità di Gaza.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia