Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Attentato a Bruxelles, uccisi a colpi di kalashnikov almeno 2 tifosi svedesi, killer rivendica appartenenza all'Isis. Sospesa Belgio-Svezia - VIDEO

Il numero dei deceduti potrebbe aumentare, ed è allerta massima nella capitale belga. L'uomo ha aperto il fuoco al grido "Allah Akbar" si è dato alla fuga, prima aveva rivendicato la sua appartenenza allo Stato islamico

16 Ottobre 2023

Attentato nel centro di Bruxelles dove sono stati uccisi due tifosi svedesi, accorsi per vedere la partita Belgio-Svezia, poi sospesa al termine del primo tempo. Un atto terroristico da parte di uomo che ha prima aperto il fuoco al grido di "Allah Akbar" e poi si è dato alla fuga. In seguito ha rivendicato sui social tramite un video di appartenere all'Isis. Il numero dei deceduti potrebbe aumentare, ed è allerta massima nella capitale belga.

Attentato a Bruxelles, uccisi a colpi di kalashnikov 2 tifosi svedesi al grido "Allah Akbar"

L'attentato a Bruxelles si è svolto in tarda serata vicino a place Sainctelette attorno alle 19:15 quando Abdeslam Jilani, vestito con un vistoso giubbotto di lavoro arancione, si è munito di kalashnikov per seminare il terrore e portare a termine il suo piano. L'uomo ha sparato e ucciso per "vendicare i musulmani" ed è in fuga: è dapprima entrato in un edificio commerciale, forse una banca, ed è poi uscito prendendo uno scooter con il quale si è allontanato. 

Cosa ha detto il terrorista nel video prima della sparatoria

Come detto, il terrorista ha pubblicato un video sui social dopo aver imbracciato il kalashnikov. Ecco il messaggio: "Sono Abdeslam Jilani Viviamo per la nostra religione e moriamo per la nostra religione. Lode a Dio, tuo fratello Abdul Salam. Adesso ci siamo vendicati degli svedesi. Lode a Dio. Lode a Dio, accetta mio Signore, Gloria a Lui, in cambio Dio lo benedica e concedigli la pace".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti