Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

"Salmoni zombie come in un film horror" in un allevamento scozzese: nuotano senza brandelli di carne - VIDEO

Le terribili ferite riportate dai pesci all'interno delle vasche di Bakkafrost sono state definite le peggiori mai viste dall'attivista che ha pubblicato il video

04 Agosto 2023

Un'allarmante situazione è stata scoperta in un allevamento ittico sull'isola di Skye, in Scozia, quando l'attivista Don Staniford ha rivelato immagini scioccanti di salmoni feriti e mutilati. La missione sotto copertura di 48 ore presso il sito di Bakkafrost ha portato alla luce una realtà crudele e allarmante.

Le immagini "peggiori che abbia mai visto in tutta la mia vita", ha dichiarato Don Staniford, descrivendo i salmoni zombie all'interno dell'allevamento come se provenissero da un film dell'orrore. Le terribili ferite riportate dai pesci all'interno delle vasche di Bakkafrost sono state definite le peggiori mai viste dall'attivista. La sua accusa è diretta: l'azienda non avrebbe installato un'adeguata rete anti-predatore o mantenuto adeguatamente l'attrezzatura. Secondo Staniford, gli allevamenti di salmoni non possono operare in sicurezza senza violare la legislazione sul benessere degli animali e, pertanto, dovrebbero essere chiusi immediatamente.

"Salmoni zombie come in un film horror" in un allevamento scozzese: nuotano senza brandelli di carne - VIDEO

Le immagini pubblicate da Staniford mostrano decine e decine di salmoni con interi pezzi di carne mancanti, segno di un attacco di predatori, molto probabilmente foche. L'attivista ha diffuso il video per richiamare l'attenzione dell'azienda e delle autorità, chiedendo interventi urgenti per porre fine alla sofferenza dei pesci.

In risposta all'allarme lanciato da Staniford, sono state aperte indagini sia da parte dell'Highland Council che dei funzionari del governo scozzese, con l'obiettivo di verificare la situazione sul welfare degli animali d'allevamento.

Un portavoce di Bakkafrost Scotland ha sostenuto che l'azienda si impegna per il benessere e la salute dei pesci e dell'ambiente naturale, considerandoli elementi essenziali per un allevamento responsabile di salmoni. Tuttavia, ha ammesso di essere venuto a conoscenza della situazione solo dopo la pubblicazione del video da parte dei media britannici. L'azienda ha dichiarato di non aver riscontrato problemi durante una recente ispezione condotta dal Rspca.

D'altro canto, l'organizzazione per il benessere degli animali ha espresso profonda preoccupazione per la perdita di vite dei pesci e per i salmoni feriti. Nonostante abbia verificato personalmente la situazione e ritenuto che l'allevamento stia facendo tutto il possibile per proteggere il benessere dei salmoni e prevenire l'ingresso di predatori, come le foche, l'organizzazione ha confermato la triste realtà di questa situazione.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti