17 Luglio 2023
Sarebbero ben 55 i cetacei spiaggiati sull'isola scozzese di Lewis. Non è ancora chiara la causa di questa strage ma, secondo le prime ricostruzioni, le balene avrebbero seguito una femmina che stava per partorire. I forti legami sociali dei giganteschi mammiferi marini li avrebbero portati a continuare a seguire la partoriente anche quando si è avvicinata troppo alla costa, accompagnandola nel suo triste destino.
L'evento, che ha avuto luogo verso le 07:00 di domenica 16 luglio, è stato seguito in diretta da alcuni passanti, che hanno subito allertato le autorità. Al loro arrivo nella spiaggia di Traigh Mhor, i soccorritori hanno trovato 15 animali ancora vivi. Per diverse ore si è quindi cercato di riportare i sopravvissuti in mare, ma di questi solo uno è riuscito a prendere il largo, gli altri 14 si sono nuovamente spiaggiati, spirando poco dopo.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia