16 Luglio 2023
"Quando investiamo in energia pulita e veicoli elettrici e riduciamo la popolazione, un maggior numero di bambini può respirare aria e bere acqua pulite". Queste le parole che Kamala Harris ha rivolto ad una platea di studenti del Maryland durante un'orazione sul tema ambientale. Parole che non sono affatto passate inosservate, chiaramente per via dello scivolosissimo passaggio sulla "riduzione della popolazione" per un mondo più pulito.
Lo staff della vice Presidente (la meno popolare nella storia degli Stati Uniti) è subito corso ai ripari, assicurando che quello della democratica sia stato un semplice lapsus, avendo lei in realtà voluto dire "inquinamento" ( in inglese le due parole, in effetti sono simili: population e pollution). Tuttavia, al di là di quella che potrebbe semplicemente essere una gaffe - Harris, come Biden, è nota per commetterne di continuo - l'attenzione di molti osservatori si è concentrata su due elementi che a questa frase fanno da corollario.
Innanzitutto, come la cosa è stata gestita dall'amministrazione: letteralmente una riga di penna sulla trascrizione del discorso della vice presidente e, al posto di population la scritta pollution. Secondo elemento, forse il più interessante, il modo in cui la sua frase è stata accolta dalla platea. Seduti di fronte ad Harris c'erano centinaia di ragazzi per determinazione geografica e d'età a tendenza principalmente liberal. Nessun mormorio da parte loro, al sentir parlare di riduzione della popolazione, nessuna correzione o richiesta di spiegazioni, ma scroscianti applausi.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia