Venerdì, 05 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Cina, giornalista Bbc Ed Lawrence arrestato durante le proteste per restrizioni covid: "Non si è identificato come reporter" – VIDEO

Il reporter è stato arrestato e ammanettato mentre seguiva le proteste contro le restrizioni covid a Shanghai, dove si trovava come inviato dell’emittente britannica Bbc

28 Novembre 2022

Stava seguendo le proteste a Shanghai indette contro le restrizioni Covid in Cina, quando è stato arrestato e ammanettato dalla polizia. Il giornalista in questione è Ed Lawrence, inviato dell’emittente britannica Bbc, che è stato successivamente rilasciato, ma senza nessuna spiegazione ufficiale. 

Cina, giornalista Bbc Ed Lawrence arrestato dalla polizia

"La Bbc è molto preoccupata per il trattamento del nostro giornalista Ed Lawrence, che è stato arrestato e ammanettato mentre seguiva le proteste a Shanghai". Il reporter ha affermato di essere stato aggredito dalla polizia mentre lavorava come giornalista accreditato nel Paese, mente il portavoce del ministero degli Esteri cinese Zhao Lijian ha commentato che l'arresto è avvenuto "perché non si è identificato come giornalista".

Proteste contro le restrizioni covid a Shangai 

Centinaia di persone hanno manifestato questo fine settimana in Cina in diverse grandi città, tra cui Shanghai e Pechino, per protestare contro i confinamenti e le restrizioni imposte dalle autorità per combattere l'epidemia di coronavirus.

Il portavoce ha spiegato che la Bbc non ha avuto nessuna spiegazione ufficiale o scuse da parte delle autorità cinesi, al di là di un'affermazione da parte di funzionari, che successivamente lo hanno rilasciato, che lo avevano arrestato "per il suo bene nel caso avesse preso il Covid tra la folla". 

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti