Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Guerra in Ucraina, Kherson viene liberata dai russi e un soldato ucraino festeggia col saluto romano - VIDEO

A proposito di neonazismo in Ucraina, un soldato fa il saluto romano durante il festeggiamento per la liberazione di Kherson

15 Novembre 2022

A Kherson si festeggia la liberazione dall'esercito ucraino, ma i soldati dediti a sventolare le bandiere ucraine tra le strade della città fanno il saluto romano.

Guerra in Ucraina, Kherson liberata: Soldato ucraino festeggia col saluto romano

Mentre in Indonesia si parla dei vari accordi di pace che Kiev puntualmente boicotta, come ad esempio ha fatto chiedendo tra le 10 proposte rivolte al Cremlino, l'integralità del territorio ucraino che naturalmente va contro la costituzione russa che non potrà mai decidere sulla cessione di un territorio annesso mediante referendum come la Crimea (facendo eccezione per i quattro territori annessi visto che l'ONU durante la penultima assemblea generale, ha ritenuto i referendum non validi, n.d.r.).
Se infatti Putin volesse proprio trattare sulla Crimea, per lui ci sarebbero carceri aperte e un processo per direttissima per alto tradimento. In seconda istanza Zelensky ha pensato bene di boicottare anche il terzo accordo di Minsk, anche questo proposto durante il G20.

Guerra in Ucraina, Kherson liberata: resa o negoziazione?

Riguardo alla liberazione di Kherson naturalmente sappiamo già da giorni che la città è stata liberata dai russi che hanno deciso di spostare le truppe su un altro fronte. Mentre tutti dichiarano che quella dei russi è stata una resa, i russi in realtà hanno lasciato la città di Kherson soltanto per mostrare a stoltenberg un'apertura verso il tavolo della negoziazione.
Kherson infatti è una città importantissima per la Russia perché è collegata alla diga che consente alla Crimea di ricevere acqua mediante il fiume Dnipro.
Se è vero che infatti la rottura di quella diga avrebbe allagato la città e anche vero che l'allagamento di Kherson corrisponde al prosciugamento della Crimea.
Per comprendere quanto sia stata importante la liberazione di Kherson sul tavolo delle negoziazioni, bisogna sapere anzi tutto questo. Ma nulla di ciò che è accaduto è stata una vera e propria resa, e sicuramente nulla di quello che è accaduto è stata una liberazione. Eppure in Ucraina c'è chi festeggia alzando il braccio come a fare il saluto romano, e la scena per i festeggiamenti della liberazione della città finisce dritta sui monitor della CNN.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti