01 Marzo 2022
Nuovi bombardamenti a Kharkiv, un'enorme esplosione distrugge la sede dell'amministrazione regionale. A diffondere il video è il governo ucraino. Secondo il comando militare operativo dell'Ucraina quello che si vede cadere sulla struttura è un razzo russo. Al momento dell'impatto erano in transito diverse auto civili nella zona. Kiev sostiene che l'attacco sarebbe stato un tentativo di uccidere il governatore di Kharkiv e il suo team, alla guida della difesa della città.
La seconda città dell'Ucraina era già stata oggetto di bombardamenti nei giorni scorsi. Nella mattina di martedì 1 marzo 2022 è stata nuovamente attaccata. Il video dell'esplosione nella centrale Piazza della Libertà sta facendo il giro del web. Un missile ha colpito la sede del governo regionale distruggendola. Sono stati danneggiati palazzi fino a decine di metri di distanza.
La popolazione civile era stata allertata dall'allarme antiaereo. Tuttavia ci sarebbero comunque feriti. "Una vera e propria azione terroristica", ha sottolineato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un videomessaggio. "Così, la Russia è diventata uno stato terrorista. Nessuno perdonerà. Nessuno dimenticherà".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia