15 Settembre 2021
Orrore nelle isole Faroe, in Danimarca, dove, nel corso della tradizionale caccia Grindadrap, sono stati massacrati in un solo giorno oltre 1.400 delfini atlantici: il mare si è tinto di color rosso sangue e centinaia di persone hanno assistito alla tragica scena, tra entusiasmi da una parte e proteste dall'altra. Le immagini del video sono fortissime.
Sono 1.428 i delfini atlantici - Leucopleurus acutus - che nel corso del Grindadrap 2021 sono stati brutalmente uccisi: le immagini sono più che terribili. Ma la tradizionale caccia non si è svolta solo quest'anno, purtroppo si tratta di una tradizione che va avanti da molto tempo in Danimarca. Le spaventose riprese mostrano i cadaveri dei mammiferi sulla battigia di Skalabotnur, a Eysturoy, e sono state diffuse, in simbolo di denuncia, dall’associazione Sea Shepherd. Nel video si vede il mare color rosso sangue che ha scatenato l'ira degli ambientalisti e non solo. Da anni infatti proprio questi ultimi si battono per abolire il Grindadrap.
Tale pratica barbara consiste nell'attirare i delfini, trascinarli a riva e poi massacrarli con dei coltelli. Ogni anno - come riporta la Bbc - sono oltre 600 le balene sgozzate e 35-40 i delfini. Ma quest'anno il massacro è stato senza precedenti. Lo conferma anche Rob Read, capo operazioni di Sea Shepherd, che al Times dice: "Riteniamo che questa sia la più grande caccia singola di delfini o globicefali nella storia delle Isole Faroe, la seconda più grande è stata di 1.200 globicefali nel 1940 – ed è forse la più grande caccia ai cetacei mai registrata in tutto il mondo".
A reagire malamente è stata anche la popolazione danese: "Mi viene la nausea a vedere queste cose", ha rivelato un commentatore sulla pagina Facebook della tv locale Kringvarp Føroya. Secondo un altro utente invece il massacro è stato "completamente terribile". E ancora: "Sono imbarazzato di essere faroese", si legge sui social. Nonostante le reazioni scioccate però, un sondaggio steso dalla tv pubblica Kringvarp Foroya ha fatto emergere che solo il 50% dei danesi è contrario a questa pratica di uccisione dei delfini, mentre l’80% è favorevole a quella delle balene.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia