02 Dicembre 2025
Oggi, presso The St. Regis Rome, è stata presentata alla stampa la nuova edizione degli “Italian Tourism Awards – The Nightclub of Excellence”, evento che celebra le eccellenze italiane nei settori dell’hospitality e del travel, che andrà in onda il 16 dicembre su RAI2, un viaggio nelle storie, competenze e innovazioni del turismo italiano. Alessandro Onorato, Assessore Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d’Italia:
"Per la nostra città, per il nostro Paese, il settore del turismo è un settore produttivo preziosissimo. I numeri di Roma sono impressionanti, aumenta la permanenza media da due giorni ad oltre quattro giorni. Quindi, i turisti stanno di più, spendono di più, creano più ricchezza economica. L'occupazione sale, 5,5% rispetto allo scorso anno in più, questo vuol dire che non solo guadagnano le imprese, ma ci sono più posti di lavoro. E gli arrivi: oltre 51 milioni di presenze. Tutto questo non è frutto del caso, ma è frutto di un lavoro importante, che stiamo mettendo in campo da ormai 4 anni.
La maratona da 8.000 partecipanti passerà, quest'anno, a 35.000 partecipanti, quindi sono numeri record. La maratona di Roma è diventata un grande evento internazionale, non è più una gara di carattere romano o al massimo nazionale. Pensate che, di questi 35.000 partecipanti, oltre l'80% viene dall'estero. Tutto questo crea grandissime ricadute economiche.
Nicola Pietrangeli, unico nella Hall of Fame, è stato uno dei più grandi campioni dello sport che l'Italia possa vantare. Io ho avuto l'onore ed il piacere di conoscerlo, frequentarlo, di scherzarci insieme più volte. Il suo carattere, la sua simpatia... Oltre al suo stile, è stato ambasciatore per l'Italia nel mondo. Dispiace, perché persone come lui sono eterne, non hanno età. Però porteremo, ognuno di noi, nel cuore e nei ricordi. E proveremo, tutti, a far tesoro anche dei suoi insegnamenti."
“L’Italia è piena di eccellenze che meritano di essere premiate e celebrate” afferma Deborah Garlando – Ceo MHR – ideatrice di Italian Tourism Awards – The Night of Excellence, che ha voluto uno spazio autorevole di promozione dei valori del turismo italiano nelle storie dei più capaci, innovativi, attenti al territorio e al green, osservando i diversi volti della sostenibilità. Un viaggio costruito con Palmiro Noschese, esperto dell’hotellerie di lusso, di turismo e beni culturali, a capo della Giuria che naviga tra le 15 categorie in lizza per il microfono d’oro. Sono 45 i finalisti scelti da 10 giurati (esperti del settore, rappresentanti di Istituzioni, vip e giornalisti), su circa 300 candidature per un evento a partecipazione completamente gratuita. Una notte che dà voce al pubblico, durante lo spettacolo, che assegnerà il premio “Star Night Award” al vincitore ritenuto “il migliore”, secondo lo share in sala. Gabriella Carlucci, volto storico della televisione italiana, garante della buona riuscita assieme a Deborah Garlando, e ambasciatrice del premio all’estero. Nel 2024 sono approdati a Los Angeles. La visione internazionale è al centro degli obiettivi con “Best International Tourism Award” riconoscimento dedicato alla destinazione straniera dell’anno. In questo settore del turismo il Premio vanta la partnership con ADUTEI (Associazione degli Uffici del Turismo Estero in Italia). La regia è di Luca Alcini, regista e autore di “Ballando con le Stelle” e altri format di successo.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia