14 Giugno 2025
Ugo Salerno, Presidente Esecutivo di RINA, in occasione del 54° Convegno Nazionale Giovani Imprenditori Confindustria è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.
54° Convegno dei Giovani Imprenditori, come mi muovete in questo contesto?
"Noi siamo parte del sistema delle imprese e per noi è molto importante essere legati ai giovani imprenditori perché vedo in questo gruppo una grandissima voglia di fare, una grande capacità di innovare e un grande coraggio Spero che questo poi venga trasferito anche quando saranno degli imprenditori maturi, ma penso proprio di sì. Noi come azienda abbiamo fatto dell'innovazione e del coraggio il suo motivo di vita e devo dire che siamo stati fortunati e abbiamo avuto tanto successo."
Durante il suo panel si è parlato soprattutto dello spazio, quali sono le prospettive in questo senso per la vostra azienda?
"La nostra azienda è legata al mondo spaziale da decenni, perché noi siamo stati broker dell'Agenzia Spaziale Europea, una delle cose su cui ci siamo basati è il trasferimento tecnologico, cioè la capacità di portare tecnologie che lavorano in mondi molto sofisticati nel mondo di tutti i giorni. Per noi è molto importante tutto quello che è legato alle osservazioni dei satelliti, alla potenzialità delle nuove tecnologie che possono lavorare in maniera diversa in assenza di gravità. In questo senso abbiamo acquisito una piccola azienda che si occupa proprio di fare esperimenti in gravità minima o assenza di gravità perché in questo ambiente possiamo vedere il comportamento completamente diverso di tanti materiali e possiamo sviluppare attività come quella farmaceutica piuttosto che tecnologica."
Cosa si sente di consigliare a un giovane imprenditore?
"La cosa fondamentale da un lato è essere curioso, cercare di capire come si sviluppa il mondo e per fare questo bisogna essere informati ed essere informati è una cosa che si fa soltanto se piace, perché è pesante. Poi avere coraggio e non farsi fermare dai luoghi comuni; in questo Elon Musk, che dal punto di vista umano per me non è affatto un esempio, ma dal punto di vista imprenditoriale lo è, ha dimostrato come si possono rompere delle barriere che si immaginavano assolutamente non valicabili, come quelle di fare l'attività spaziale a livelli importanti senza essere un'agenzia governativa."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia