Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Donnet (Generali): "'Agorai Innovation Hub' sfrutta la forza di Trieste; no a guerra commerciale con USA sui dazi; emozioni positive per l'assemblea in presenza del 24 aprile"

Philippe Donnet, CEO di Generali, ha dichiarato: "L'introduzione dei dazi ha creato incertezza su tutti i mercati finanziari nel mondo; sono fiducioso per la nostra azienda perché abbiamo già superato tante crisi, sappiamo di poter superare anche questa con lucidità"

08 Aprile 2025

Philippe Donnet, CEO di Generali, in occasione della presentazione di "Agorai Innovation Hub" di Generali a Trieste ha dichiarato:

"Trieste è dove siamo nati, questo bellissimo progetto si chiama 'Agorai Innovation Hub' sfrutta tutte le forze di questa città e della regione Friuli Venezia Giulia. Mi sembra un ottimo segnale per Trieste, per la Regione, per Generali e per il Paese."

Siete preoccupati per l'introduzione dei dazi?

"È una situazione di grande incertezza per tutti gli investitori, tutte le aziende e tutti i dipendenti. Questa situazione ha creato dubbi e incertezze su tutti i mercati finanziari nel mondo. Sono fiducioso per le Generali e noi abbiamo già superato tante crisi, sappiamo di poter superare anche quella. Però ci vuole lucidità."

C'è una forte responsabilità americana?

"I dazi possono avere un impatto negativo sull'economia e anche essere un'opportunità per l'Europa di diventare più unita per una risposta che deve essere misurata e proporzionale perché in realtà per l'Europa il 20% era più o meno in linea con le aspettative, quindi non mi sembra opportuno aprire una guerra commerciale con gli Stati Uniti."

Qual è il clima parlando di recessione?

"Difficile dirlo siamo entrati in una terra incognita e quindi nessuno può fare previsioni così, sarebbe esagerato."

Come sta vivendo l'attesa per l'assemblea? Ormai mancano poco più di 15 giorni.

"Noi siamo molto felici dopo tutti questi anni di avere l'opportunità di rifare un'assemblea degli azionisti in persona qui a Trieste e in questo nuovo Generali Convention Center."

È emozionato?

"Emozioni positive."

Il ritorno in presenza dell'Assemblea degli Azionisti il 25 aprile a Palazzo Berlan

L'assemblea 2025 di Generali Assicurazioni si terrà il 25 aprile in presenza, dopo cinque anni di modalità virtuale, nella sede storica di Palazzo Berlan a Trieste, come anticipato da Il Giornale d'Italia. L’evento segnerà la nomina del nuovo CdA. Dal 2020 al 2024, le assemblee si sono svolte a distanza a causa delle restrizioni sanitarie legate alla pandemia. Il ritorno in presenza rappresenta un segnale di normalizzazione e valorizzazione del confronto diretto con azionisti e stakeholder.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti