14 Dicembre 2021
Gian Marco Centinaio, sottosegretario al Ministero dell'Agricoltura a Il Giornale d’Italia: “Questo accordo è importantissimo in questo momento particolare dove c’è anche una contrazione del fumo e quindi del consumo di sigarette e quindi il fatto che JTI abbia deciso di investire in Italia, quest’anno ancora con più tabacco vuol dire che hanno capito la serietà della filiera agricola italiana. La qualità del tabacco italiana viene considerata di altissimo livello e quindi ben venga il lavoro che sta facendo JTI in Italia.”
“Il lavoro che stanno facendo le nostre aziende agricole è un lavoro importante perché la filiera del tabacco è una filiera che è sempre più sostenibile dal punto di vista ambientale, la ricerca scientifica e le nuove tecnologie permettono ai nostri agricoltori di dare quelle risposte che l’Europa e non solo, ci sta chiedendo. Penso che la sostenibilità deve esser anche sulla qualità del lavoro dei nostri agricoltori e soprattutto sulla redditività, senza questa non si va da nessuna parte.”
“Sarà impegnativo non lasciare fuori dal PNRR la filiera del tabacco, l’Europa sta facendo di tutto affinché la filiera del tabacco, come altre filiere, vengano escluse da quelle che è l’utilizzo dei fondi europei. Il lavoro che stiamo facendo al Ministero è un lavoro per cercare di far capire che ancora una volta la tabacchicoltura italiana serve all’ambiente ma anche a livello sociale, in quelle aree del Paese dove il tabacco è una coltura storica.”
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia