Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

EY Digital Summit, Del Fante (Poste Italiane): "Per affrontare il futuro bisogna reinventarsi"

L'Ad e direttore generale di Poste Italiane a Il Giornale d'Italia: "Nel settore della logistica abbiamo guardato al futuro e puntato sull'e-commerce. Un successo enfatizzato poi durante la pandemia"

06 Ottobre 2021

"È diventato essenziale saper leggere il cambiamento, passando da una logica di emergenza a una dimensione proattiva di cambiamento. Le certezze degli ultimi decenni sono state minate alle fondamenta e le competenze che ci erano richieste a livello individuale solo due anni fa ora sono mutate". Così Matteo Del Fante, Ad e direttore generale di Poste Italiane a Il Giornale d'Italia.

Le nostre attività professionali sono sempre più virtuali. Nella carriera non c'è più quella garanzia di stabilità e una crescita prospettica nelle gerarchie. Come si attrae talento in questo nuovo contesto? Con il contenuto e il fine delle persone che portiamo a bordo.

Quando sono arrivato quattro anni fa nel settore di logistica di Poste Italiane, quindi consegna e centri di smistamento della posta, sembrava un settore in declino perché non c'erano più i volumi di una volta. Ci siamo quindi interrogati sulle opportunità che il futuro ci dava e ne abbiamo individuata una: l'e-commerce. Abbiamo investimento sulla tecnologia più avanzata raggiungendo quei primati che sono stati poi enfatizzati durante la pandemia".

Ha poi aggiunto: "Durante la pandemia sono state rilasciate circa 15 milioni di identità Spid e, di queste, 20 milioni sono di provenienza di Poste. Ma è ovvio che il digital continuerà ancora per molti anni a dividere le generazioni. Per questo, non rinunceremo di certo alle nostre infrastrutture fisiche. Saremo sempre più 'phygital'".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti