19 Settembre 2025
Gabriele Galateri di Genola
Gabriele Galateri di Genola nell'intervista per il GDI-Ph. Alessandra Basile
Quest'anno, The Human Safety Net si è unita ad Art for Action per presentare l'opera Dreams in Transit che viaggia in comunione con la mostra interna alla sede della fondazione ispirata a ciò che accade una volta avvenuta la migrazione; la mostra si protrae fino al 15 marzo 2026.
"Siamo una rete aperta e collaboriamo con società, organizzazioni e fondazioni che condividono i nostri stessi obiettivi" dicono da THSN.
Amandine Lepoutre al centro fra la moderatrice e, a dx, Emma Ursich-Ph. Alessandra Basile
Il presidente aggiunge che "Il tema dei rifugiati sta aumentando e l'arte, con il coinvolgimento della società civile, è un potente veicolo per trovare soluzioni per persone che viaggiano, non per scelta, ma per necessità; serve una forte interazione fra arte, impatto sociale e azione collettiva, che ci aspettiamo di sviluppare".
Ph. Alessandra Basile
THSN, ad oggi, ha aiutato 14.000 persone, lavora in 6 pesi e collabora con una trentina di ong nel mondo, avendo contribuito alla nascita di ben 650 piccole imprese. Certo, la consapevolezza è che il numero complessivo dei rifugiati è 40 milioni. "Ognuno di loro, questo è il nostro mantra, ha un potenziale simile a quello che abbiamo tutti noi - afferma Galateri - e bisogna aiutarlo a svilupparlo".
Il resto nell'intervista, che segue una precedente di un anno fa: Gabriele Galateri di Genola (The Human Safety Net): "le percezioni influenzano i comportamenti"
Ph. Alessandra Basile
DREAMS IN TRANSIT
Dreams in Transit è u
Dettaglio di Dreams in Transit_Art for Action, The Human Safety Net. Fonte/credits: THSN
"Echoes of Dreams" di Sarah Makharine, Dreams in Transit_Art for Action, THSN. Fonte/credits: THSN
Procuratie Vecchie, Dreams in Transit_Art for Action, The Human Safety Net. Fonte/credits: THSN
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia