06 Gennaio 2026
Terrore in via Cascina Barocco, a Milano. Un egiziano 24enne irregolare ha accoltellato per due volte con un taglierino un agente di polizia di 22 anni. Per fermarlo, il collega dell'aggredito ha dovuto sparargli a una gamba. Il nordafricano è stato arrestato e accusato di tentato omicidio.
Un intervento di routine si è trasformato in pochi istanti in un’aggressione violenta, come spesso succede nella città di Milano, ormai una vera e propria banlieu. Lunedì 5 gennaio, poco dopo le 21, un poliziotto di 22 anni è stato accoltellato da un 24enne egiziano durante un intervento in via Cascina Barocco, nel quartiere Baggio, a Milano. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine e in stato di alterazione, è stato infine fermato da un colpo di pistola esploso da un secondo agente per difendere il collega.
La Volante dell’Ufficio prevenzione generale era intervenuta dopo la segnalazione di una condomina, spaventata dal comportamento molesto e aggressivo dell’uomo, che si trovava all’interno di un appartamento vuoto. All’arrivo degli agenti, il 24enne impugnava un coltello e minacciava i poliziotti. Per diversi minuti gli operatori hanno tentato una mediazione, invitandolo ripetutamente a posare la lama, mentre altre pattuglie giungevano in supporto.
Improvvisamente l’uomo si è scagliato contro uno degli agenti. Ne è nata una violenta colluttazione nella camera da letto dell’appartamento, durante la quale l’aggressore è riuscito a sferrare due fendenti: uno diretto al petto, all’altezza del cuore, e uno alla scapola sinistra. I colpi sono stati in parte smorzati dall’intervento di un secondo poliziotto, evitando conseguenze letali: il giubbotto dell’agente è risultato forato.
Per impedire ulteriori attacchi, il collega ha estratto l’arma d’ordinanza ed esploso uno sparo, colpendo il 24enne alla coscia destra. Sul posto sono intervenuti ambulanza e automedica. L’uomo è stato trasportato all’ospedale Niguarda, operato e dichiarato fuori pericolo. Al termine delle cure è stato arrestato con l’accusa di tentato omicidio.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia