Martedì, 23 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Al Napoli la Super Coppa, in città esplode la festa, in migliaia in strada per esultare - VIDEO

A piazza del Plebiscito e sotto allo stadio Diego Armando Maradona un'onda azzurra che esulta e canta perla vittoria che riporta la città ai tempi del Pibe de Oro

22 Dicembre 2025

Al Napoli la Super Coppa, in città esplode la festa, in migliaia in strada per esultare e festeggiare.

Napoli campione

Il Napoli torna per la terza volta a conquistare la Supercoppa Italiana. Senza storia la partita contro un Bologna che ha arrancato ma non è riuscito a tenere testa all'onda azzurra.

E subito dopo la proclamazione un'altra onda azzurra, fatta di migliaia di tifosi, si è riversata in strada. Accompagnata da fischietti, fumogeni, bandiere e una incontenibile gioia, canta all'avversaria sconfitta "T'è rimast' 'nganna", ovvero "ti è rimasto in gola" che sta ad indicare una cosa che si vorrebbe mangiare ma non si riesce ad addentare, insomma: "ti sarebbe piaciuto ma niente da fare".

I luoghi della festa spontanea

La folla festante, in continua crescita, si è riunita nei "templi" della tifoseria partenopea: lo stadio Diego Armando Maradona a Fuorigrotta, piazza del Plebiscito a Chiaia, e "piazza Maradona" come ormai tutti chiamano lo slargo di via De Deo, nel cuore dei Quartieri Spagnoli, sotto al murale dedicato al Pibe de Oro.

Canti, sfottò, balli e abbracci per il più bel regalo di Natale che il Napoli potesse fare alla sua città.  

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti