22 Settembre 2025
"Attenzione, multipli droni avvistati sopra la Flotilla. L'attività insolita causa preoccupazione". È questo l'allarme lanciato ieri sera, 21 settembre, sul suo profilo Telegram dalla Global Sumud Flotilla, la spedizione internazionale composta da una quarantina di imbarcazioni in rotta verso Gaza per fornire cibo e aiuti umanitari ai palestinesi.
L'avvistamento è avvenuto questa notte intorno alle 21 e ha riguardato diversi droni di origine non identificata vicino alla flotta, precisamente "a poco più di 200 miglia dalla costa di Porto Palo" come confermano anche gli esponenti dem e parlamentari del Pd Arturo Scotto e Annalisa Corrado a bordo dell'imbarcazione "Karma". "Non è noto che origine abbiano e per quale motivo abbiano volato per diverse ore della notte sopra le nostre teste. Possiamo solo auspicare che non si tratti di una forma di avvertimento" continuano i due politici. La presenza di droni durante la notte è stata segnalata da varie imbarcazioni, tra cui la Selvaggia: Maria Elena Delia, portavoce italiana della spedizione, racconta con un post social quello che è successo, "Comincia il quarto giorno di navigazione. La notte è stata non tranquillissima perché alcune delle nostre barche sono state seguite per diverso tempo da dei droni". Saif, un ispano-palestinese all'emittente Tve ha dichiarato: "Ne abbiamo contati fra sei e otto che si sono affiancati sui due lati della flotilla, non sappiano se per contare le imbarcazioni o controllare il percorso". La paura maggiore è che si tratti di una possibile minaccia da parte delle forze israeliane che, continua Saif, "agiscono come pirati in acque internazionali, allo stesso modo dei criminali che commettono contro i palestinesi, senza conseguenze".
Nonostante le preoccupazioni generali, anche alla luce degli ultimi due più recenti episodi nei quali le navi Family e Alma erano state colpite da due sospetti droni, Iara Modarelli, responsabile comunicazione globale, ha invitato alla calma: "Stiamo tutti bene, stiamo attraversando un corridoio migratorio quindi potremmo vedere molti droni di Frontex. Niente di cui preoccuparsi al momento". A quanto emerge, gli ultimi dati stimati parlano di "7 o 8 giorni" rimanenti all'arrivo a Gaza. Una previsione forse troppo ottimistica dal momento che la Flotilla è ancora in acque internazionali e dovrà fare una sosta per sistemare una delle barche in avaria. Intanto Scotto e Corrado, sostenuti anche da Elly Schlein, battono il pugno affinché il governo vigili i progressi della spedizione.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia