19 Agosto 2025
Sabato 16 agosto, lungo la Strada Statale 116 Randazzo-Capo d'Orlando, in provincia di Catania, si è rischiata una tragedia a causa del cedimento dei parapetti del ponte San Giuliano, avvenuto durante una violenta ondata di maltempo che ha colpito la Sicilia. Un video registrato da un passante documenta il crollo, evidenziando la fragilità dell’infrastruttura. L’episodio ha suscitato forte preoccupazione tra i Comuni dei Nebrodi, che ora temono un possibile isolamento.
Anas ha comunicato di aver chiuso il ponte in via precauzionale. "L’ingente massa d’acqua che ha interessato la viabilità statale e locale ha provocato il distacco del parapetto di valle dalla struttura portante del ponte", si legge in una nota. I tecnici sono già al lavoro sul posto per valutare le condizioni dell’opera e dell’area circostante, e per pianificare gli interventi necessari al ripristino del collegamento.
Nel frattempo, verrà installato un new jersey in calcestruzzo armato per consentire la riapertura temporanea della strada, con circolazione a senso unico alternato. Anas ha inoltre annunciato un piano di interventi strutturali per la ricostruzione dei parapetti e delle pile del ponte, con un investimento previsto di circa un milione di euro.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia