17 Giugno 2025
È tornato a bordo della sua volante, nel turno serale, il vice ispettore Christian Di Martino, il poliziotto che lo scorso anno, il 9 maggio 2024, aveva rischiato la vita dopo essere stato accoltellato dal marocchino 37enne Hasan Hamis durante un intervento alla stazione di Milano Lambrate. L’aggressione avvenne mentre cercava di contenere l’uomo, che stava minacciando i passanti lanciando sassi. Oggi, dopo mesi di riabilitazione e coraggio, Di Martino ha ripreso servizio tra gli applausi dei colleghi.
Il video del suo ritorno è stato pubblicato il 17 giugno dagli account ufficiali della Polizia di Stato e ha subito fatto il giro del web. All’interno della volante, Di Martino si rivolge alla questura con la voce carica di emozione: "Sono felicissimo di essere ancora qui alle volanti e soprattutto con voi. Auguro a tutti buon servizio e sempre forza polizia! E per finire Gamma 40 in uscita". Dall’altra parte della radio, il benvenuto è immediato e affettuoso: "Bentornato, bentornato. Un piacere risentirla".
Non è mancato il messaggio ufficiale diffuso dalla polizia insieme al video: "Con il turno serale torna oggi in servizio alle volanti della questura di Milano Christian Di Martino. Oggi il regalo più grande per Christian sono stati i sorrisi sinceri, gli occhi lucidi e gli abbracci forti dei suoi colleghi. Un calore sentito perché dietro la divisa c’è un legame profondo fatto di coraggio, fiducia e umanità. Proprio come una famiglia".
Anche la politica ha voluto esprimere la propria vicinanza. Il presidente del Senato Ignazio La Russa ha scritto su X: "Bentornato Christian, felice di rivederti operativo. E ancora grazie per tutto quello che hai fatto. A te e ai tuoi colleghi in divisa la mia stima e la mia gratitudine", accompagnando le parole con una foto che lo ritrae con il vice ispettore.
A concludere il tributo, anche la centrale operativa della questura di Milano ha voluto omaggiarlo pubblicamente: "Molto emozionati insieme all'ispettore Di Martino, finalmente tornato a dare l'uscita del IV turno delle volanti, e chiedere il suo '011' alla centrale operativa...Siamo tutti con te Christian, da parte nostra '016' e bentornato".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia